video suggerito
video suggerito
Opinioni

WhatsApp per iOS 7 disponibile al download, ma non mancano i primi problemi

Dopo una lunga attesa, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo riceve il più importante aggiornamento degli ultimi mesi, che la trasforma, omologando l’interfaccia grafica allo stile del nuovo sistema operativo di Apple.
A cura di Dario Caliendo
83 CONDIVISIONI

Dopo mesi di attesa e rumors sulle caratteristiche della nuova versione di WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo si aggiorna (finalmente) per sfruttare iOS 7 in tutte le sue caratteristiche.

Immagine

L'attesa è stata lunga, ma gli sviluppatori dell'applicazione l'hanno praticamente rivoluzionata in diversi aspetti, proprio per omologarsi alla nuova interfaccia grafica del sistema operativo di Apple ed alle nuove API che ha introdotto.

Ecco il changelog ufficiale dell'aggiornamento:

  • Nuova interfaccia utente per iOS 7.
  • Liste broadcast: comunica con i tuoi compagni di classe, colleghi o amici inviando messaggi a più persone alla volta.
  • Miglioramento della condivisione della posizione: Visualizzazione 3D delle mappe, nascondi luoghi, ricerca luoghi.
  • Anteprime più grandi nelle conversazioni: Più informazioni – meno click!
  • Nuovi avvisi e suoni di notifica: WhatsApp Impostazioni > Notifiche > Nuovo messaggio.
  • L’app adesso utilizza le dimensioni del testo iOS configurate in: Impostazioni > Generali > Dimensione testo.
  • Nuova e migliorata interfaccia utente per la gestione dei contatti bloccati: WhatsApp Impostazioni > Impostazioni chat > Bloccato.
  • Ritaglia l’immagine prima di inviarla.
Immagine

L'aggiornamento introduce nuovi suoni per le notifiche audio, anche questi in linea con il nuovo sistema operativo di Apple e la scheda dei Preferiti ora visualizza le foto profilo dei contatti nella tipica forma circolare. Novità anche per il sistema di notifiche in-app, che vendono ora visualizzate tramite una banda grigia in alto allo schermo.

Immagine

Non ci sono particolari novità per la finestra di chat e per la finestra Stato, ma durante l'invio delle immagini si avrà la possibilità di ruotare la foto prima di inviarla ad i nostri contatti.

Immagine

Tanti i problemi. Appena effettuato il download della nuova applicazione, gli utenti di tutto il mondo hanno riscontrato rallentamenti nelle animazioni dell'interfaccia, crash ed un comune bug (che affliggeva anche le versioni beta dell'app) che riguarda la barra di scrittura delle conversazioni.

Insomma, l'attesa per il nuovo aggiornamento è finalmente finita. Gli sviluppatori se la sono presa con comodo, ma nonostante ciò l'applicazione è diventata più lenta ed instabile della precedente. L'attesa per l'aggiornamento che correggerà tutti i bug è appena iniziata.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views