Opinioni
20 Novembre 2017
08:51

WhatsApp per iPad: in arrivo la versione compatibile con il tablet di Apple

Ci sono voluti quasi 8 anni, ma alla fine forse ci siamo: potrebbe essere in arrivo una nuova versione di WhatsApp per iPad, che permetterebbe di chattare con l’app per i messaggi gratis più utilizzata al mondo anche con il tablet di Apple.
A cura di Dario Caliendo

Ci sono voluti quasi 8 anni, ma alla fine forse ci siamo: potrebbe essere in arrivo una nuova versione di WhatsApp per iPad, che permetterebbe di chattare con l'app per i messaggi gratis più utilizzata al mondo (che ad oggi conta oltre 1,3 miliardi di utenti attivi al mese) anche con il tablet di Apple. A svelarlo è il solito WABetaInfo, che analizzando a fondo l'ultimo aggiornamento rilasciato di WhatsApp DesktopWhatsApp Desktop, la versione per computer della chat verde, ha trovato alcune indicazioni riguardo un'ipotetica nuova versione evidenziata dalla dicitura "Tablet-iOS".

"Non so ancora se il nuovo WhatsApp per iPad funzionerà come WhatsApp Web, oppure utilizzerà i server di Facebook per qualcosa di diverso", si legge nel tweet di WABetaInfo, ma se questa scoperta fosse confermata, entro i prossimi mesi tutti gli utenti in possesso di un tablet di Apple potrebbero avere modo di inviare e ricevere messaggi gratis sfruttando il grande schermo di iPad.

Le novità potrebbero non finire qui. Attualmente, per utilizzare WhatsApp Web e WhatsApp Desktop, è richiesto che lo smartphone in cui è inserita la sim con il numero di telefono associato all'account sia connesso ad internet, in modo da smistare tutti i dati ai diversi client connessi. Con l'arrivo della versione di WhatsApp per iPad le cose potrebbero cambiare sostanzialmente e diventare molto più simili a quanto accade già con Telegram, grazie all'introduzione di un sistema basato sul cloud con il quale lo smartphone non sarà più il "cuore" delle comunicazioni tra client e server, e che permetterà di inviare e ricevere messaggi gratis su WhatsApp anche qualora il cellulare dovesse essere spento o non connesso ad internet.

Come utilizzare WhatsApp su iPad

Per ingannare la lunga attesa del rilascio di WhatsApp per iPad, ad oggi è già possibile utilizzare l'app più famosa del mondo con il tablet di Apple. Niente di ufficiale, sia chiaro, ma scaricando un'app gratis da tempo disponibile in App Store è possibile simulare l'utilizzo di WhatsApp Web sul tablet di Apple con risultati più che dignitosi: si chiama WhatsPad e nonostante sia una cosa ben diversa da quello che potrebbe essere WhatsApp per iPad, è una delle soluzioni migliori attualmente disponibili.

Per utilizzare WhatsApp anche nel tablet di Apple sfruttando questa app, tutto quello che sarà necessario fare è cercare WhatsPad in App Store e, al primo avvio, inquadrare con lo smartphone il codice QR che verrà visualizzato sull'iPad proprio come quando si utilizza per la prima volta WhatsApp Web: in pochissimi istanti vedrete le vostre chat comparire anche sull'iPad e potrete continuare le vostre conversazioni.

Apple ha annunciato un iPad economico pensato per la scuola
Apple ha annunciato un iPad economico pensato per la scuola
Il nuovo iPad Pro è il primo tablet che riesce ad essere (quasi) un PC
Il nuovo iPad Pro è il primo tablet che riesce ad essere (quasi) un PC
Apple si prepara a rivoluzionare anche l'iPad: lo suggerisce iOS 11.3
Apple si prepara a rivoluzionare anche l'iPad: lo suggerisce iOS 11.3
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni