video suggerito
video suggerito

WhatsApp, presto sarà possibile effettuare il login via Facebook

Negli ultimi giorni sta circolando per la rete un nuovo sottodominio del sito ufficiale di WhatsApp, alpha.whatsapp.com, un indirizzo che mostra una pagina bianca con un link che permette il Log in via Facebook.
A cura di Matteo Acitelli
2.788 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi giorni sta circolando per la rete un nuovo sottodominio del sito ufficiale di WhatsApp, alpha.whatsapp.com, un indirizzo che mostra una pagina bianca con un link che permette il Log in via Facebook. Inutile dire che non appena la notizia è stata diffusa dall'edizione tedesca di Focus sui social network gli utenti hanno iniziato a fare decine di supposizioni, c'è chi pensa che presto WhatsApp sarà unita a Facebook Messenger, chi crede che Mark Zuckerberg voglia chiudere l'applicazione di messaggistica più famosa al mondo in favore di Messenger e chi invece crede che il team di Menlo Park presto attiverà la possibilità di loggarsi a WhatsApp tramite Facebook, senza la necessità di registrarsi con un numero di cellulare. Insomma, le idee degli utenti sono molte, al momento dai vertici del social network non è arrivata alcuna notizia ufficiale e nessuna delle ipotesi diffuse nelle ultime ore è da escludere.

Analizzano nel dettaglio il sottodominio alpha.whatsapp.com e provando ad effettuare il login si nota che il collegamento ci indirizza all’interno di Facebook, chiedendo l'autenticazione ad un'applicazione dal titolo "WhatsApp SSO". La sigla SSO sta per Single Sign On ed è la procedura utilizzata per consentire agli utenti un singolo login a più siti internet e applicazioni. Nel dettaglio dunque questa procedura consente di effettuare il login via Facebook per utilizzare WhatsApp. In questo modo tutti gli utenti iscritti al social network di Zuckerberg potranno accedere all'applicazione di instant messaging con username e password di Facebook.

Immagine

Nessuna notizia ufficiale, le ipotesi sono diverse anche se al momento da Facebook e WhatsApp tutto tace. Tra le ipotesi più attendibili si vocifera di una possibile integrazione tra WhatsApp e Facebook per migliorare il processo di login a WhatsApp Web, il nuovo servizio dell'app di messaggistica istantanea per chattare tramite web browser. In questo modo sarà possibile autenticarsi a web.whatsapp.com attraverso Facebook anziché utilizzare l'attuale QRCode tramite l'applicazione per smartphone.

Immagine
2.788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views