7 Ottobre 2015
16:48

Windows 10 è già sul 9% dei dispositivi in Italia

Ieri Microsoft ha annunciato, durante la grande presentazione evento di New York. Ma l’apertura della conferenza di ieri è stata dedicata al nuovo sistema operativo di casa, e cioè Windows 10, che ad oggi è installa su 110 milioni di dispositivi. Con l’aiuto di StatCounter è possibile verificare la percentuale di adozione a livello globale, in Italia e anche in altri paesi come Usa e Uk.
A cura di Francesco Russo

Ieri Microsoft ha annunciato, durante la grande presentazione evento di New York, a sorpresa, il lancio del nuovo Surface Book, il primo laptop prodotto direttamente da Microsoft. Ma l'apertura della conferenza di ieri è stata dedicata al nuovo sistema operativo di casa, e cioè Windows 10. E la notizia, data da Terry Myerson, responsabile dispositivi di Microsoft, è che ad oggi Windows 10 è stato installato già su 110 milioni di dispositivi nel mondo. E con l'aiuto di StatCounter è possibile verificare quale sia, ad oggi, la percentuale di adozione del nuovo sistema operativo a livello globale, in Italia e anche in altri paesi come Usa e Uk.

Windows 10 a livello globale

Utilizzando StatCounter scopriamo che dal giorno del suo debutto, avvenuto il 29 luglio scorso, Windows 10 è installato sul 7,8% dei dispositivi a livello globale. L'andamento di crescita è ovviamente più accentuato nel primo mese per poi passare al 6,97% del mese di settembre. Da evidenziare che il sistema più utilizzato in assoluto resta ancora Windows 7 con una percentuale di adozione del 45,9% anche se l'andamento è in progressivo calo. Al momento del debutto di Windows 10, la percentuale di Windows 7 era al 49,5%. Curioso notare che esiste ancora un 8,2% di dispositivi che utilizza ancora Windows XP, il sistema operativo mandato in pensione lo scorso anno. Windows 8 è al 2,95% con un andamento costante, mentre Windows 8.1 è al 12%, era al 15,2% al momento del debutto del successore Windows 10.

Windows 10 in Italia

Nel nostro paese Windows 10 è installato sul 9,3% dei dispositivi e anche da noi mostra un apprezzamento crescente e costante. Il dato rilevato è infatti superiore alla media globale. Nel mese di agosto la percentuale era già del 6% per poi essere a settembre del 8,5%. Così come a livello globale, anche in Italia il sistema operativo più utilizzato resta Windows 7 con una percentuale di adozione del 41% in calo, era infatti del 45% al momento del debutto di Windows 10 lo scorso luglio. Resiste ancora Windows XP al 7,56% (era  8,36% al debutto di Windows 10). Windows 8.1 è al 13% in calo da 16,6% dal luglio scorso.

Windows 10 in Usa e Uk

Guardando l'utilizzo di Windows 10 al di fuori dei nostri confini è forse d'obbligo osservare come è stato accolto Windows 10 negli Usa e in Uk. Negli Usa il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è installato sull'8,5% dei dispositivi, anche in questo caso si tratta di un dato superiore alla media globale. Ad agosto era al 5,6%. E anche negli Stati Uniti Windows 7 è il sistema operativo più usato con una percentuale del 39% (era al 40,7% a luglio di quest'anno). Il secondo sistema operativo è OS X con una percentuale del 15,3%, in leggero calo da luglio di quest'anno quando era al 16,5%. E negli Usa notiamo la percentuale più bassa di adozione di XP, al 3,8%.

In Uk Windows 10 è al 12,55%, la percentuale più alta finora riscontrata, ad agosto, quindi dopo un mese dal debutto, era all'8,45%. Windows 8.1 è quello che fa registrare il calo più evidente, attestandosi quasi alla pari con il suo successone al 12%, andando subito dietro a OS X che diventa in Uk il secondo sistema operativo più usato con il 13,5%. Anche in Uk è Windows 7 il più usato con il 36,3% anche se fa registrare un andamento in crescita rispetto all'ultimo mese quando era al 34,6%. Al debutto di Windows 10 era al 38,4%. Da notare che in questa classifica non c'è Windows XP e sarebbe uno dei pochi casi al mondo.

Sarà interessante vedere come cambieranno questi anni nei prossimi mesi.

Windows 10, tutti gli eventi in programma per presentare i nuovi dispositivi
Windows 10, tutti gli eventi in programma per presentare i nuovi dispositivi
Windows 10 installato su oltre 200 milioni di dispositivi
Windows 10 installato su oltre 200 milioni di dispositivi
Windows 10 installato su 14 milioni di dispositivi nelle prime 24 ore
Windows 10 installato su 14 milioni di dispositivi nelle prime 24 ore
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni