8 Maggio 2016
00:48

Windows 10 è su 300 milioni di dispositivi, ma dal 29 luglio non sarà più gratuito

Microsoft in un post sul blog ufficiale annuncia che Windows 10, il sistema operativo lanciato nel luglio del 2015, è ad oggi installato su 300 milioni di dispositivi. Sin dalla data di lancio Windows 10 ha fatto sempre registrare elevati numeri di download gratuiti. Ma dal prossimo luglio non sarà più così, resterà gratuito per i nuovi dispositivi e sarà a pagamento per tutti gli altri.
A cura di Francesco Russo

Microsoft in un post sul blog ufficiale annuncia che Windows 10, il sistema operativo lanciato nel luglio del 2015, è ad oggi installato su 300 milioni di dispositivi. Sin dalla data di lancio, Windows 10 ha fatto sempre registrare elevati numeri di download gratuiti. Già dopo quattro settimane il nuovo sistema operativo della casa di Redmond era installato su 75 milioni di dispositivi. Oggi segna un altro record, raggiungendo il traguardo dei 300 milioni di dispositivi attivi sei mesi prima rispetto al momento in cui li raggiunse Windows 7, ancora oggi il sistema operativo più usato al mondo, anche se in calo. L'altra notizia, sempre annunciata da Microsoft, è che il prossimo 29 luglio è l'ultimo giorno per approfittare del download gratuito di Windows 10, dal giorno successivo sarà a pagamento.

Windows 10 continua la sua cavalcata orientato a scalzare Windows 7 come sistema operativo più usato al mondo. L'ultimo sistema operativo realizzato dalla colosso di Redmond resta comunque quello che ha fatto registrare finora una velocità di download "ad una velocità mai vista prima".

In Italia, secondo i dati che rende disponibili StatCounter, Windows 10 è installato sul 24,3% dei dispositivi desktop. Il primo è sempre Windows 7 con il 37,1%, anche se in calo.

Microsoft fa sapere anche che ad oggi sono 63 miliardi i minuti trascorsi su Microsoft Edge, il nuovo browser che ha sostituito Explorer, nel solo mese di marzo, con un aumento del 50% rispetto agli ultimi tre mesi. Cortana, l'assistente digitale di Windows 10, ha poi risposto a 6 miliardi di richieste dal giorno del suo lancio. Per quanto riguarda poi le applicazioni di Windows 10, ad oggi sono 144 milioni gli utenti che usato "Foto".

Il prossimo 29 luglio, che corrisponde al giorno del lancio avvenuto nel 2015, sarà l'ultimo giorno per poter scaricare in modo gratuito Windows 10; era la prima volta nella sua storia che sperimentava una soluzione di questo tipo. Dal giorno successivo gli utenti potranno avere Windows 10 solo acquistando nuovi dispositivi, mentre se vorranno scaricarlo in sostituzione di un vecchio sistema operativo l'operazione avrà un costo: 119 dollari nel cado di Windows 10 Home edition e 199 dollari per la versione Pro.

Windows 10 Mobile, l'aggiornamento del sistema operativo sarà gratuito per sempre
Windows 10 Mobile, l'aggiornamento del sistema operativo sarà gratuito per sempre
Windows 10 installato su oltre 200 milioni di dispositivi
Windows 10 installato su oltre 200 milioni di dispositivi
Windows 10, ultimi giorni per ottenere l'upgrade gratuito
Windows 10, ultimi giorni per ottenere l'upgrade gratuito
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni