31 Luglio 2015
14:01

Windows 10 imposta Microsoft Edge come browser di default: Mozilla protesta

A poche ore dal rilascio del nuovo sistema operativo Windows 10, il CEO di Mozilla Chris Beard ha pubblicato una lettera aperta rivolta all’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella per lamentarsi della decisione di impostare Microsoft Edge come browser predefinito.
A cura di Matteo Acitelli

A poche ore dal rilascio del nuovo sistema operativo Windows 10, il CEO di Mozilla Chris Beard ha pubblicato una lettera aperta rivolta all'amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella per lamentarsi della decisione di impostare Microsoft Edge come browser predefinito una volta effettuato l'aggiornamento a Windows 10, anche se precedentemente l'utente aveva selezionato un altro programma come Firefox, Chrome o qualsiasi altro software. Installando Windows 10, automaticamente il sistema modifica alcune impostazioni tra cui la scelta del browser di default che viene impostato su Microsoft Edge. Inoltre, installando Mozilla Firefox su Windows 10, nel momento dell'installazione non è possibile impostare l'alternativa al nuovo browser Edge ma sarà necessario attendere l'installazione e recarsi all'interno delle impostazione manualmente.

Secondo il CEO di Firefox Chris Beard, questa scelta non rispetta le preferenze degli utenti ma favorisce solo Microsoft ed i suoi software. Ovviamente gli utenti che intendono impostare un browser predefinito diverso da Microsoft Edge possono farlo anche dopo aver installato il nuovo sistema operativo ma la procedura è stata resa più complessa rispetto ai precedenti sistemi operativi Microsoft. Alle accuse mosse dai vertici di Mozilla Firefox non è tardata la riposta dall'azienda di Redmond che tramite il portale The Verge dichiara: "Abbiamo disegnato Windows 10 per fornire un'esperienza d'aggiornamento semplice e uniforme dopo l'upgrade. Durante l'aggiornamento, i consumatori possono scegliere i programmi predefiniti, inclusi i browser. Dopo l'aggiornamento, possono facilmente scegliere il browser predefinito che preferiscono. Come tutti gli aspetti del prodotto, abbiamo disegnato Windows 10 come un servizio; se dall'esperienza degli utenti arrivano indicazioni per apportare migliorie, le apporteremo". Nel frattempo gli sviluppatori al lavoro sul browser Firefox hanno pubblicato un video su YouTube che aiuta gli utenti a modificare il browser di default su Windows 10.

Come gestire la sicurezza in Microsoft Edge
Come gestire la sicurezza in Microsoft Edge
58.434 di Tecnologia Fanpage
Microsoft Edge, il browser che sostituirà Internet Explorer
Microsoft Edge, il browser che sostituirà Internet Explorer
Microsoft Edge, presentato ufficialmente il browser che sostituirà Internet Explorer
Microsoft Edge, presentato ufficialmente il browser che sostituirà Internet Explorer
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni