30 Aprile 2015
10:59

Windows 10, Microsoft è fiduciosa: “Su un miliardo di dispositivi entro tre anni”

Le speranze di Microsoft nei confronti di Windows 10 sono molto alte: secondo l’azienda di Redmond sarà il sistema operativo di maggior successo di sempre.
A cura di Marco Paretti

Le speranze di Microsoft nei confronti di Windows 10 sono molto alte: secondo l'azienda di Redmond sarà il sistema operativo di maggior successo di sempre. Nel corso della conferenza Build svoltasi qualche ora fa, il responsabile dell'ecosistema Windows Terry Myerson ha affermato che Microsoft sarà installato in un miliardo di dispositivi entro i primi due o tre anni dal rilascio, atteso per il prossimo luglio. "Nessun'altra piattaforma disponibile all'interno di un ecosistema ha raggiunto un miliardo di device" ha spiegato.

Una sfida difficile, il cui successo dipende da più fattori: primo su tutti l'appeal che avranno elementi come l'aggiornamento gratuito destinato agli attuali clienti Windows e i nuovi device dotati di Windows 10, i quali saranno venduti con il sistema operativo preinstallato. Questi ultimi, però, svolgeranno solo una piccola parte nella marcia verso il miliardo; il grosso lo faranno gli aggiornamenti dal vecchio Windows a quello nuovo. Uno scenario reso difficile soprattutto in campo business, dove le aziende costruiscono i propri ecosistemi su determinati sistemi operativi per poi non aggiornarli per diversi anni. È loro che Microsoft dovrà convincere a cambiare.

Inoltre, la nuova strategia di Microsoft sottolinea sempre più il fatto che l'azienda stia principalmente offrendo servizi integrati all'interno di Windows 10. Gli utenti devono adottare il nuovo sistema operativo per poterne usufruire, uno scenario positivo sia per l'azienda di Redmond che per gli sviluppatori impegnati ad offrire i loro servizi dedicati. "Per far sì che questo funzioni, però, Windows 10 deve essere adottato in maniera diffusa in tutto il mondo" ha spiegato Myerson. Per fare un paragone, Windows 8 ha venduto 200 licenze nei primi 15 mesi di vita, ma le speranze per il nuovo OS sono nettamente più alte.

Windows 10, Microsoft conferma: "Sarà l'ultimo Windows"
Windows 10, Microsoft conferma: "Sarà l'ultimo Windows"
Windows 10, Microsoft annuncia la data di uscita ufficiale
Windows 10, Microsoft annuncia la data di uscita ufficiale
Windows 10 installato su 14 milioni di dispositivi nelle prime 24 ore
Windows 10 installato su 14 milioni di dispositivi nelle prime 24 ore
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni