203 CONDIVISIONI
20 Luglio 2015
12:58

Windows 10, Microsoft supporterà il nuovo sistema operativo fino al 2025

Il sito web di Microsoft è stato da poche ore aggiornato con una data che indica la fine del supporto al nuovo sistema operativo Windows 10.
A cura di Matteo Acitelli
203 CONDIVISIONI

In più occasioni i vertici dell'azienda di Redmond hanno annunciato che Windows 10 sarà l'ultimo sistema operativo Windows. Microsoft ha già comunicato che non verrà rilasciato Windows 11 e che l'attesissimo Windows 10 verrà aggiornato con update frequenti che permetteranno agli utenti di mantenere il computer sicuro e veloce grazie all'introduzione di nuove funzionalità, miglioramenti e patch di sicurezza. Nonostante ciò, il sito web di Microsoft è stato da poche ore aggiornato con una data che indica la fine del supporto al nuovo sistema operativo Windows 10 il prossimo 14 ottobre 2025. Questo significa che Windows 10 avrà un ciclo di vita pari a 10 anni. Nel dettaglio, come è possibile osservare dalla tabella presenta nel sito ufficiale Microsoft, gli sviluppatori al lavoro sul nuovo sistema operativo continueranno il supporto ufficiale con l'introduzione di nuove feature fino al 13 ottobre 2020 per poi proseguire fino al 14 ottobre 2025 con aggiornamenti secondari legati alla sicurezza e ai vari bug fix.

La data di uscita di Windows 10 è fissata per il prossimo 29 luglio ed il download gratuito dell'aggiornamento sarà rilasciato ad ondate, aumentando man mano la disponibilità se non saranno riscontrati problemi nel software. L'obiettivo è quello di evitare di scoprire problematiche dopo aver distribuito Windows 10 su milioni di PC, assicurandosi che tutto funzioni bene prima di procedere ad un rilascio di massa. I primi utenti che riceveranno l'aggiornamento saranno coloro che attualmente sono iscritti al programma Windows Insiders, cioè quelli che stanno già provando l'OS in una sua versione non definitiva. Successivamente, il rilascio riguarderà gli utenti che hanno partecipato al Windows 10 reservation process. Tra un paio di anni è inoltre previsto il rilascio di Redstone, il primo grande aggiornamento di Windows 10 che permetterà al sistema operativo Microsoft di vedere posticipata la fine del ciclo di vita al 2026 o 2027.

203 CONDIVISIONI
Windows 10, Microsoft conferma: "Sarà l'ultimo Windows"
Windows 10, Microsoft conferma: "Sarà l'ultimo Windows"
Windows 8.1 supera Windows XP, Windows 7 il sistema operativo più diffuso
Windows 8.1 supera Windows XP, Windows 7 il sistema operativo più diffuso
Windows 10, la licenza del sistema operativo costerà 135 euro
Windows 10, la licenza del sistema operativo costerà 135 euro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni