Opinioni
13 Gennaio 2014
10:20

Windows 9 Threshold verrà presentato ad Aprile, assieme ad un aggiornamento di Windows 8

Il nuovo sistema operativo di Microsoft potrebbe essere presentato nel corso del BUILD 2014, assieme ad un importante aggiornamento per Windows 8.1.
A cura di Dario Caliendo

Secondo alcune voci di corridoio, Microsoft potrebbe svelare le novità che caratterizzeranno Windows 9, conosciuto con il nome in codice "Threshold", il prossimo aprile 2014 in occasione della conferenza BUILD 2014: nel corso dell'evento dedicato agli sviluppatori, l'azienda di Redmond renderà pubbliche le tempistiche relative al rilascio del nuovo sistema operativo, assieme ad alcune delle caratteristiche.

Secondo quanto scrive Paul Thurrott, un importante Windows watcher, l'evento sarà incentrato su Xbox e Windows Phone, ma l'annuncio più importante riguarderà la presentazione di Windows 9, che potrebbe avvenire in concomitanza al rilascio di un importante aggiornamento per Windows 8.1.

METRO 2.0 – Gli ingegneri di Microsoft dovranno fare tesoro degli errori commessi con Windows 8. Threshold avrà il computo di bilanciare le nuove feature introdotte nell'attuale sistema operativo di Redmond, con un approccio più tradizionale e fedele alle vecchie versioni dell'OS. E' molto probabile  che le applicazioni "modern", quelle cioè realizzate in modo da essere utilizzate esclusivamente a schermo intero, saranno riadattate in modo da poter essere utilizzate in finestra anche nella modalità desktop; inoltre in molti si aspettano una migliore integrazione della piattaforma di Xbox One, grazie ad alcuni servizi cloud-based che faranno crescere l'ecosistema domestico targato Microsoft.

ARRIVO PREVISTO NEL 2015 – Nel corso di BUILD 2014 non verranno rilasciate versioni alpha del sistema operativo. Prima della relase finale, prevista per il prossimo Aprile 2015 però, gli sviluppatori di tutto il mondo avranno modo di provare il nuovo OS grazie ad una serie di versioni (milestone) suddivise, probabilmente, in Alpha, Beta e Relase Candidate.

Microsoft dovrà correggere il tiro, soprattutto considerando il risultato disastroso che ha ottenuto con Windows 8.1 (attualmente in uso solo su venticinque milioni di PC): gli sviluppatori di Redmond hanno adesso il compito di ingrandire, ottimizzare e diffondere un ecosistema domestico che avrà come cuore centrale Xbox One e Windows, ma che si diffonderà in una serie di nuovi dispositivi e servizi cloud integrati.

Windows 8.1 Update 1, l'aggiornamento slitta ad aprlie
Windows 8.1 Update 1, l'aggiornamento slitta ad aprlie
Gli italiani amano ancora Windows XP, ormai prossimo alla pensione
Gli italiani amano ancora Windows XP, ormai prossimo alla pensione
Viber Desktop arriva su Windows 8
Viber Desktop arriva su Windows 8
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni