Opinioni
23 Ottobre 2014
11:59

Come sarà OneGuide in Italia: Xbox One rivoluziona il modo di guardare la TV [VIDEORECENSIONE]

Il colosso di Redmond ha dato il via a un lento e graduale rollout del suo nuovo OneGuide: la piattaforma di gestione dell’EPG arriva anche nel Bel Paese e permetterà il controllo della sintonizzazione dei canali e della riproduzione dei programmi televisivi anche con il decoder di Sky Italia e con il digitale terrestre.
A cura di Dario Caliendo

Quando quelli di Microsoft hanno presentato, ormai più di un anno fa, la nuova Xbox One il concetto era chiaro: next-gen a parte, la nuova console di Redmond sarebbe diventata il centro dell'intrattenimento domestico grazie al rivoluzionario Kinect e a una serie di funzionalità avanzate.

Purtroppo però, se gli utenti degli Stati Uniti d'America hanno subito potuto usufruire delle novità introdotte dalla nuova console, per gli utenti italiani il discorso è stato ben diverso: per tantissimo tempo l'Xbox One non è stata che una semplice console di gioco e non c'era alcun modo neppure di controllare l'accensione dei dispositivi connessi al proprio impianto di intrattenimento domestico. Almeno non ufficialmente.

Pochi giorni dopo il via alle vendite della nuova console in Italia, abbiamo pubblicato una guida su come attivare il controllo dell'accensione centralizzata di TV, decoder di Sky e impianto home theater assieme all'Xbox One, ma a quanto pare le cose stanno per cambiare profondamente – e ufficialmente –  anche per gli utenti Italiani.

Il colosso di Redmond infatti, con l'ultimo aggiornamento software di Xbox One ha dato il via a un lento e graduale rollout della nuova versione di OneGuide – la piattaforma che gestisce i programmi televisivi e l'EPG – che finalmente introduce il supporto per il digitale terrestre e per Sky Italia.

E' una novità importante, che sigla finalmente l'attivazione di tutte le funzionalità avanzate dell'Xbox One anche nel Bel Paese e che non solo permetterà di sfogliare – con la voce, con le mani o con il pad – una vera e propria guida dei programmi televisivi in onda e in programmazione, ma che permetterà di gestire la sintonizzazione dei canali (anche di Sky Italia e del MySky HD), oltre ovviamente alla gestione della riproduzione in differita utilizzando le funzioni di messa in pausa tipiche del MySky. E farlo con la voce diventa estremamente comodo.

Grazie al nuovo OneGuide infatti, si potrà ad esempio guardare un determinato canale televisivo semplicemente esclamando il comando "Xbox guarda Rai Uno": in pochi istanti la console comprenderà le vostre parole ed emetterà un potentissimo segnale infrarossi tramite il Kinect, talmente potente da rimbalzare in tutto l'ambiente fino ad arrivare al decoder e cambiare canale.

Nonostante si tratti di una novità molto attesa da una determinata categoria d'utenza, non è tutto oro quel che luccica: il sistema è ancora palesemente acerbo e da ottimizzare e molto spesso può capitare che il Kinect non comprenda al 100 percento il nome del canale televisivo desiderato. Ma è solo l'inizio, e siamo convinti che molto presto quelli di Microsoft miglioreranno il sistema. D'altronde se c'è un particolare a favore della console di Redmond è proprio quello relativo all'espandibilità e all'evoluzione nel tempo dei servizi e delle funzionalità che offre.

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa il rilascio completo di OneGuide su Xbox One compatibile con Sky Italia e il digitale terrestre, ma ormai manca poco e sempre più utenti lo stanno ricevendo: il colosso di Redmond è pronto a diffondere il nuovo aggiornamento, assieme a un nuovo accessorio (che dovrà essere acquistato a parte) che integrerà un decoder per il digitale terrestre in Xbox One. In questo modo, non solo si potrà collegare l'antenna televisiva direttamente all'Xbox One, ma si potranno guardare i propri canali preferiti trasmessi in chiaro anche sull'applicazione SmartGlass per iOS, Android e Windows Phone, proprio come se fosse un secondo schermo, e anche mentre si gioca o mentre si guarda un'ulteriore trasmissione televisiva proveniente dal decoder di Sky Italia. Ne vedremo delle belle.

I trucchi di GTA V per PS4 e Xbox One VIDEO
I trucchi di GTA V per PS4 e Xbox One VIDEO
19.230 di Tecnologia Fanpage
5 motivi per cui PS4 è meglio di Xbox One
5 motivi per cui PS4 è meglio di Xbox One
5 motivi per cui Xbox One è meglio di PS4
5 motivi per cui Xbox One è meglio di PS4
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni