2 Settembre 2015
17:54

Xperia Z5, Sony presenta i nuovi smartphone top di gamma

Sul palco della conferenza stampa Sony all’IFA di Berlino, l’azienda giapponese ha presentato ufficialmente l’Xperia Z5, l’Xperia Z5 Compact e l’Xperia Z5 Premium, i nuovi top di gamma dell’azienda giapponese.
A cura di Marco Paretti

Sul palco della conferenza stampa Sony all'IFA di Berlino, l'azienda giapponese ha presentato ufficialmente l'Xperia Z5  e l'Xperia Z5 Compact, rispettivamente una soluzione appartenente al segmento phablet e una dalle dimensioni più ridotte dedicata a chi preferisce misure più a portata di tasca. Sony ha inoltre annunciato l'arrivo dell'Xperia Z5 Premium, anche definito "super flagship": un device dalle dimensioni ancora più elevate rispetto alle altre due proposte. Per quanto riguarda l'aspetto, però, tutti ricordano le forme che hanno reso famosa la famiglia Xperia, dal vetro sia sulla parte frontale che su quella posteriore alla cornice arrotondata che protegge gli angoli.

La differenza principale tra le tre versioni risiede nello schermo: l'Xperia Z5 presenta un display da 5,2 pollici, il Compact da 4,6 pollici e il Premium monta uno schermo da 5,5 pollici. I modelli di fascia alta presentano una cornice in metallo, mentre il Compact si avvale di "semplice" plastica, così come avviene sul modello economico (5C) di iPhone. Dal punto di vista hardware, tutti i dispositivi della linea Z5 offrono specifiche simili, avvalendosi di un processore Snapdragon 810 a 64-bit e fino a 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD fino a 200 GB. La RAM dei modelli di fascia alta si assesta sui 3 GB, mentre il compact si ferma a 2 GB.

I nuovi Xperia presentano un sensore per le impronte digitali integrato all'interno del pulsante per l'accensione. La motivazione di questa scelta? Secondo Sony la posizione risulta più naturale e permette di sbloccare il telefono più velocemente, senza la necessità di spostare il dito sul classico pulsante Home. La vera novità è però costituita dalla rinnovata fotocamera, identica in tutti i nuovi modelli. Si tratta di una fotocamera da 23 megapixel che va ad innovare per la prima volta il comparto fotografico che fin dallo Z1 è rimasto sempre uguale. Integra inoltre un autofocus estremamente veloce – 0,03 secondi – e uno zoom 5X, il tutto accompagnato da una luminosa apertura di f/2.0.

Lo schermo del Compact raggiunge una risoluzione di 720p, mentre quello dello Z5 offre il full HD a 1080p. La vera innovazione è nel modello Premium, il primo ad offrire una risoluzione di 4K. L'azienda ha assicurato che il device effettuerà l'upscaling di tutti i contenuti alla risoluzione massima, consentendo di godere di filmati normalmente in full HD nell'enorme risoluzione Ultra HD. Sulla qualità di questa funzione, però, ci sono forti dubbi da parte degli esperti: sicuramente non ci sarà paragone con i video nativi. Prezzi e data d'uscita non sono ancora stati comunicati.

Sony annuncia due nuovi smartphone per gli amanti dei selfie: Xperia C5 Ultra e Xperia M5
Sony annuncia due nuovi smartphone per gli amanti dei selfie: Xperia C5 Ultra e Xperia M5
Mi Days su eBay: offerte su smartphone top di gamma
Mi Days su eBay: offerte su smartphone top di gamma
Sony Xperia T4 Ultra, le possibili specifiche tecniche del nuovo phablet di fascia media
Sony Xperia T4 Ultra, le possibili specifiche tecniche del nuovo phablet di fascia media
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni