Tutto possiamo dire di Marissa Mayer tranne che non sia una donna che ci vede lungo. L'amministratore delegato di Yahoo! sta infatti dimostrando che la sua intraprendenza e la capacità di anticipare i trend di mercato, non sono una cosa da tutti.
E' di poche ore fa la notizia dell'acquisizione da parte di Yahoo! di Rockmelt, un'azienda responsabile dello sviluppo di una app inizialmente nata come un browser web "social", che è poi è diventata una vera e propria applicazione di content discovery: basato sul motore Chromium di Google, il browser metteva inizialmente a disposizione gli aggiornamenti degli amici di Facebook ed un'ulteriore barra laterale con un lettore di feed RSS. Successivamente Rockmelt è divenuta un'applicazione esclusiva per mobile, ma non ha conquistato una grossa fetta di mercato.
Per l'acquisizione Yahoo! dovrebbe aver pagato una somma compresa tra i 60 ed i 70 milioni di dollari, scontentando i suoi investitori che puntavano ad inglobare RockMelt massimo per 40 milioni.
"I parallelismi tra Yahoo! e Rockmelt sono ovvi: condividiamo un obiettivo comune di aiutare le persone a scoprire i migliori contenuti personalizzati nel web. Non vediamo l'ora di integrare la tecnologia di Rockmelt nella nostra piattaforma lavorando per offrire le migliori esperienze ai nostri utenti in modi nuovi ed entusiasmanti".
L'obiettivo di questa acquisizione è ben chiaro e preciso: dare il via ad una battaglia a Google, Mozilla e Microsoft nell'ambito della navigazione del web.
L'acquisizione è stata annunciata dalla stessa Rockmelt sul blog ufficiale, con gli impiegati dell'azienda che entreranno a far parte dello staff di Yahoo!, sebbene non sia stato specificato se interamente o meno.