video suggerito
video suggerito
Opinioni

Yahoo Screen, Marissa Mayer chiude la piattaforma per i video

La continua caduta di Yahoo non accenna a rallentare. Nelle ultime ore si è concretizzata la chiusura di uno dei servizi principali di quella che fino a qualche anno fa era uno delle realtà più rilevanti del web.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Yahoo password on-demand

La continua caduta di Yahoo non accenna a rallentare. Nelle ultime ore si è concretizzata la chiusura di uno dei servizi principali di quella che fino a qualche anno fa era uno delle realtà più rilevanti del web. Secondo un rapporto di Variety, l'azienda avrebbe chiuso Yahoo Screen, la piattaforma video che avrebbe dovuto ospitare serie originali e show televisivi di alto profilo. La società di Marissa Mayer si è però scontrata con l'enorme successo di soluzioni come Netflix e Amazon Video, nonostante fosse riuscita a concludere accordi con realtà importanti come il Saturday Night Live e Comedy Central.

"I contenuti video di Yahoo sono stati spostati da Yahoo Screen alle nostre proprietà digitali" ha spiegato un portavoce dell'azienda. In breve, tutti i video rimanenti saranno dirottati sull'homepage del sito e nelle aree verticali preesistenti, come quelle relative alla tecnologia e allo sport. Le applicazioni iOS e Android di Yahoo Screen sono state eliminate dagli store digitali e l'indirizzo un tempo dedicato alla sezione rimanda ora all'homepage di Yahoo. Il servizio video navigava in cattive acque da ormai diverso tempo e nel corso del solo 2015 aveva portato a perdite pari a 42 milioni di dollari.

Quella di Yahoo Screen si dimostra essere l'ennesima notizia che sottolinea le enormi difficoltà del colosso tecnologico. Qualche settimana fa l'azienda ha peraltro annunciato di voler bloccare lo spin-off da Alibaba, il colosso dell'ecommerce cinese, scegliendo di effettuare uno scorporo dai suoi stessi core business. In breve, l'azienda ha deciso di far confluire tutti i suoi prodotti legati a web ed intrattenimento in una nuova azienda, lasciando all'interno di Yahoo solo le azioni legate ad Alibaba. Questo trasformerà la realtà di Marissa Mayer in una holding per le partecipazioni di Alibaba, che ora rappresentano la parte più redditizia dell'intero pacchetto. La nuova azienda, di fatto, prenderà il posto della classica Yahoo per quanto riguarda i prodotti dedicati ai consumatori.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views