Marissa Mayer è inarrestabile. Dopo lo "shopping" sfrenato tra i giornalisti più influenti del panorama americano, per rafforzare il team di news digitali dell'azienda, arriva la notizia di una novità che potrebbe mettere in serie difficoltà Google con il suo YouTube. Secondo quanto riporta Re/code infatti, l'amministratore delegato di Yahoo! starebbe contattando alcuni youtuber americani, per mostrare loro un nuovo progetto che potrebbe arrivare nei prossimi mesi: una nuova piattaforma di condivisione video.
L'arma della Mayer è semplice. Il CEO dell'azienda infatti vuole fare leva sul malcontento causato dalle basse remunerazioni del servizio di chi produce video e li pubblica da anni su YouTube, offrendo essenzialmente la possibilità di guadagnare di più.
Nulla di nuovo. E' chiaro da tempo che la Mayer stia puntando alla produzione video, uno dei pochissimi settori in costante crescita, e il vano tentativo di acquisire la francese Dailymotion ne è un chiaro esempio. Inoltre è di qualche mese fa l'ingresso di Katie Couric team di Yahoo!: la 55enne che prima di entrare nell'azienda capitanata della Mayer era alla guida di Cbs Evening News per poi passare all’Abc, sarà la nuova Global Anchor per l’azienda.
Marissa Mayer ha più volte evidenziato l’importanza dei contenuti video on-demand per Yahoo!. Sono sempre di più i consumatori che abbandonano la televisione tradizionale a favore di servizi fruibili attraverso i dispositivi digitali come Hulu LCC, Amazon e Netflix, che molto spesso offrono contenuti on-demand, disponibili sempre ed in qualsiasi luogo ci si trovi. Basti pensare al recente traguardo di Netflix, che ha visto l’azienda di Los Gatos superare addirittura HBO in termini di abbonamenti al proprio servizio premium, raggiungendo la quota di 31.1 milioni di utenti paganti.
E’ palese comunque, che per raggiungere traguardi importanti nel settore dell’informazione, fortificare il team relativo alle notizie non sarà sufficiente per Yahoo! che, per riuscire a far tendenza nel settore, avrà bisogno di un approccio ben diverso da quello di semplice content player.