Gli attacchi hacker non andrebbero mai ignorati, ma in questo caso l'attenzione deve essere ai massimi livelli. L'attacco che ha colpito Yahoo e che ha portato al furto dei dati di almeno 500 milioni di utenti, come confermato dalla stessa azienda, è più grave di quanto possa sembrare. Avvenuto nel 2014, l'attacco è stato portato a termine da un gruppo sostenuto da un governo straniero e ha portato al furto di informazioni come nomi, indirizzi email, password, numeri telefonici e risposte ad alcune domande di sicurezza. In questo momento, quindi, un gruppo di hacker è in possesso di un numero estremamente elevato di informazioni ed è bene capire in che modo si può mettere in sicurezza gli altri account se si possiede un profilo Yahoo.
Come scoprire se ti hanno rubato la password
Yahoo sta comunicando ad ogni utente colpito l'avvenuto attacco e il probabile furto di dati attraverso una mail che spiega cosa è successo e come comportarsi. È comunque possibile scoprire se si rientra negli account colpiti cercando di accedere al proprio profilo sul sito di Yahoo: se il portale vi fa cambiare forzatamente la password dell'account, allora con molta probabilità siete stati coinvolti nell'attacco e riceverete il messaggio tramite email. Nel caso in cui l'accesso dovesse avvenire senza problemi, il consiglio è comunque quello di modificare la propria password.
Cosa fare se ti hanno rubato i dati
Prima di tutto modificare la password e scegliere altre domande di sicurezza (e altre risposte). Mettere in sicurezza il vostro account Yahoo, però, non basterà, soprattutto se utilizzate la stessa password e le stesse risposte di sicurezza anche in altri account sparsi per il web. Insomma, se la vostra password resta sempre la stessa e se la domanda di sicurezza è "Come si chiama il vostro cane", dovreste controllare ogni altro account e, nel caso, modificare anche lì questi dati. Il problema è che se un hacker ha avuto accesso alle informazioni del vostro account Yahoo, in questo momento è in possesso di ogni informazione utile per accedere tramite email e password e persino a resettare i dati d'accesso tramite domande di sicurezza.
Perché Yahoo sta avvisando gli utenti solo ora?
L'attacco è avvenuto nel 2014, ma l'azienda ha cominciato ad avvisare gli utenti solo oggi, a due anni di distanza dalla fuga di informazioni. Perché? Al momento il motivo resta poco chiaro, anche perché Yahoo non ha specificato in che momento ha scoperto dell'esistenza di questa problematica. Tutto ciò che sappiamo è che Yahoo ha confermato la breccia in seguito ad "una recente investigazione".