video suggerito
video suggerito
Opinioni

Year in Review 2016: ecco gli argomenti più discussi su Facebook

Come da tradizione, anche quest’anno Facebook ha pubblicato la lista degli argomenti che hanno fatto più discutere il grande bacino d’utenza del social network.
A cura di Marco Paretti
127 CONDIVISIONI
year-in-review-2016

Come da tradizione, anche quest'anno Facebook ha pubblicato la lista degli argomenti che hanno fatto più discutere il grande bacino d'utenza del social network. Una classifica che nel 2016 ha un sapore agrodolce: sono meno della metà gli argomenti positivi presenti nello Year in Review 2016, che perlopiù è composto da nomi di persone morte, forti proteste e cambiamenti politici controversi. Nella lista figurano infatti Brexit, David Bowie, il movimento Black Lives Matter e la politica brasiliana, con gli unici elementi positivi costituiti da Pokémon Go e da due eventi sportivi: il Super Bowl e le Olimpiadi di Rio.

La lista degli argomenti più discussi su Facebook nel 2016 è la seguente: Le elezioni presidenziali Usa, la politica brasiliana, Pokémon Go, Black Lives Matter, Rodrigo Duterte e le elezioni presidenziali filippine, le Olimpiadi, la Brexit, il Super Bowl, David Bowie e Muhammad Ali. Nella lista, sottolineano in molti, non figura Prince, un'altra leggendaria figura del mondo dello spettacolo morta nel corso del 2016 che non è riuscita ad entrare nella top 10 degli argomenti. All'interno del rapporto di Facebook è presente per la prima volta anche un'ulteriore classifica: quella dei video in diretta più visti.

Disponibili dallo scorso anno, le dirette in streaming hanno rappresentato uno dei punti chiave della strategia di Facebook nel corso dell'anno. La classifica pubblicata all'intero di Year in Review 2016 è composta quasi esclusivamente da personalità famose e testate giornalistiche, con l'unica eccezione rappresentata proprio dal primo posto, occupato da Candace Payne. È l'unica "civile" ad essere entrata nella classifica: lo scorso maggio ha trasmesso in streaming la prova di una maschera di Chewbacca, un video esilarante che le ha procurato 162 milioni di visualizzazioni.

Il messaggio di Mark Zuckerberg

"Ogni anno condividiamo un video con alcuni dei momenti più importanti che hanno coinvolto Facebook durante l'anno" ha scritto il fondatore e CEO di Facebook sul suo profilo ufficiale. "Il 2016 è stato un anno difficile per molte persone, ma ciò che mi dà speranza è che anche i nostri momenti più bui erano un po' illuminati dalle connessioni che condividiamo con gli altri. Mentre ci dirigiamo nel 2017, ora più che mai credo nella forza di questa comunità di insegnarci, confortarci, celebrare e aprire le nostre menti per aiutarci ad andare avanti. Un augurio di un sano e felice 2017".

Il video riassunto personale

Oltre a pubblicare la lista degli argomenti principali del 2016, Facebook ha pubblicato uno strumento che consente a tutti gli utenti di realizzare un video riassunto composto dai contenuti pubblicati nel corso dell'ultimo anno. Per farlo è sufficiente collegarsi alla pagina facebook.com/yearinreview e selezionare le foto che hanno caratterizzato il 2016 tra quelle messe a disposizione da un algoritmo. Una volta selezionate le immagini basterà premere il pulsante Condividi per pubblicare nella propria bacheca il video personalizzato dell'anno in breve.

127 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views