La fine dell'anno indica anche il momento migliore per guardarsi indietro e fare i conti con quello che è successo durante i 365 giorni precedenti. Ad offrire uno spaccato preciso degli avvenimenti e degli interessi del mondo ci pensano i grandi servizi online, che anche quest'anno hanno pubblicato i loro rapporti sulle parole più cercate e i video più visti.
A dare il via alle danze è stato Yahoo, con un'analisi che ha coinvolto anche il nostro paese, mentre ora è il tempo di Google e il suo Year in Search. Un tempo chiamato Zeitgeist, il rapporto ha svelato che le parole più cercate nel 2014 hanno riguardato la morte di Robin William, i mondiali di calcio e la diffusione del virus Ebola.
Per l'occasione Google ha creato un portale dall'aspetto decisamente accattivante dove vengono mostrate le storie in maniera completa e, ovviamente, all'interno di un sito in Material Design. Oltre a raccontare le storie più importanti dell'anno, Year in Search scende nel dettaglio delle ricerche effettuate per ogni singolo evento.
Così scopriamo anche che il giocatore più cercato dei mondiali è stato James Rodríguez, la domanda più frequente sull'epidemia di Ebola è "Cos'è?" e il film di Robin Williams più cercato è stato Mrs Doubtfire.
.
Grandi assenti della classifica di quest'anno sono i device tecnologici che hanno caratterizzato il 2014. L'anno scorso l'iPhone 5s, il Samsung Galaxy S4 e la Playstation 4 avevano fatto capolino nella lista, ma quest'anno nessuno dei dispositivi è stato "premiato" nel rapporto di Google.
Alcune delle chiavi di ricerca più utilizzate nel 2014 hanno riguardato elementi estremamente virali come Flappy Bird o l'ALS Ice Bucket Challenge. Ma anche eventi di cronaca come Gaza, la scomparsa del Malaysia Airlines MH370 e l'epidemia di Ebola. Potete scoprire tutte le storie più cercate su Google sul sito di Year in Search.