3 Febbraio 2016
17:45

YouTube, in arrivo i video a 360 gradi in diretta streaming

Stando a quanto riportato dalla redazione di BuzzFeed, presto YouTube potrebbe introdurre la possibilità di trasmettere in diretta streaming video a 360 gradi.
A cura di Matteo Acitelli

La redazione di BuzzFeed ha da poche ore pubblicato un articolo che svela una novità che potrebbe presto venir annunciata ufficialmente dai vertici della piattaforma di video sharing YouTube. Stando a quanto riportato dal noto portale americano, presto YouTube potrebbe introdurre la possibilità di trasmettere in diretta streaming video a 360 gradi.

Secondo le prime indiscrezioni raccolte da BuzzFeed, al momento il servizio sarebbe in fase di test e sarà rilasciato a tutti gli utenti nel corso dei prossimi mesi. I video a 360 gradi su YouTube sono disponibili da marzo 2015 e possono essere visualizzati da tutti gli utenti tramite la versione desktop accedendo al portale YouTube.com e spostando la visualizzazione della scena con il mouse ma anche tramite smartphone e tablet grazie all'utilizzo dell'accelerometro e del giroscopio. Inoltre YouTube dispone del supporto ai visori per la realtà virtuale come i Google Cardboard, Oculus Rift o il Samsung Gear VR.

In attesa di capire quando verrà rilasciato il supporto per i video in live streaming a 360 gradi sarà da capire quanta banda sarà necessaria per una riproduzione in diretta senza interruzioni. Ancora una volta quindi il colosso di Mountain View tenta di non farsi sottrarre la scena dal social network di Mark Zuckerberg che a fine 2015 ha reso disponibile il supporto per i filmati a 360 gradi sulla versione destkop e su tutti gli smartphone Android e iOS. Inoltre ricordiamo che da qualche settimana è stato avviato il rollout per consentire a tutti gli utenti di effettuare dirette streaming tramite il proprio profilo personale, una novità che incentiva gli utenti a caricare video su Facebook a discapito della piattaforma Made in Google.

Twitter, in arrivo i video a 360 gradi
Twitter, in arrivo i video a 360 gradi
YouTube conferma le dirette in streaming a 360 gradi ed il supporto all'audio spaziale
YouTube conferma le dirette in streaming a 360 gradi ed il supporto all'audio spaziale
Facebook Surround 360, la videocamera open source per realizzare video a 360 gradi
Facebook Surround 360, la videocamera open source per realizzare video a 360 gradi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni