28 Ottobre 2014
11:00

YouTube, metà delle visite arrivano da smartphone e tablet

Sul palco della Code Mobile Conference, il CEO di Youtube Susan Wojcicki ha rivelato che metà delle attuali visite al portale arrivano da dispositivi mobile come smartphone e tablet. La Wojcicki ha inoltre parlato di Twitch e del rumoreggiato servizio musicale in arrivo a breve.
A cura di Marco Paretti

Sempre più persone guardano Youtube dal proprio smartphone. Se un tempo il PC fisso possedeva ancora il predominio nel campo della fruizione di contenuti video, con l'arrivo di tablet e smartphone il suo successo si è eclissato in favore di una consultazione più veloce e rilassata.
Attualmente la metà delle visite registrate da YouTube arriva da dispositivi mobile come smartphone o tablet, un numero enorme che ben sottolinea come l'attuale mercato sia dominato da questi nuovi device. A rivelarlo è il CEO del portale Susan Wojcicki sul palco della Code Mobile Conference, la quale ha inoltre svelato che gli accessi da mobile sono aumentati di pari passo con il successo delle varie applicazioni di Youtube disponibili nei negozi digitali come App Store o Play Store.

Nonostante questo successo, però, Youtube si è lasciato sfuggire un grande accordo; quello con il popolare servizio di streaming Twitch, acquistato da Amazon durante l'estate. "Penso che Youtube sia fortunato perché abbiamo molti utenti interessati nel guardare i videogiochi. I ragazzi ci dimostrano quanto questo possa essere interessante, ma non posso entrare nel dettaglio dell'acquisizione di Twitch" ha spiegato Wojcicki "Noi comunque continueremo ad investire nel settore videoludico".
Allo stesso modo, il CEO è stato molto elusivo riguardo il rumoreggiato servizio musicale che dovrebbe essere rivelato nel corso del prossimo mese. "Ci stiamo lavorando" ha affermato "In quel campo ci sono ancora tante possibilità, è fantastico".

Wojcicki è diventata CEO di Youtube lo scorso febbraio, dopo aver curato la parte pubblicitaria del portale. È stata la dipendente numero 16 e ha persino ospitato l'azienda nel suo garage prima che Youtube diventasse una società enorme con sede a Mountain View.
È inoltre la sorella di un altro CEO; Anne Wojcicki, di 23AndMe, sposata con il co-fondatore di Google Sergey Brin. Il successo di Youtube non accenna ad arrestarsi e le visualizzazioni registrano ogni anno una crescita costante del 50%.

Touchscreen, l'uso di smartphone e tablet modifica il cervello
Touchscreen, l'uso di smartphone e tablet modifica il cervello
Volano i ricavi di Facebook grazie alla pubblicità su smartphone e tablet
Volano i ricavi di Facebook grazie alla pubblicità su smartphone e tablet
626 di Viral Tech
Spotify, smartphone e tablet superano i PC: il 52% degli utenti ascolta musica da mobile
Spotify, smartphone e tablet superano i PC: il 52% degli utenti ascolta musica da mobile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni