11:01

Agenda Digitale: ultimi appuntamenti prima della scadenza dell’11 maggio

Si avvicina il giorno 11 maggio, termine ultimo dei 100 giorni indicati dai promotore di Agenda Digitale per l'Italia per ricevere dalla politica proposte concrete e necessarie, al fine di dare una strategia digitale al paese.

Agenda Digitale: ultimi appuntamenti prima della scadenza dell'11 maggio.

In questi mesi abbiamo seguito molto da vicino il progetto’Agenda digitale per l’Italia, dandovi conto -di volta in volta- del procedere degli appuntamenti, delle adesioni politiche del PD, dell’UDC e di alcuni membri della maggioranza di governo e -soprattutto- raccontadovi le motivazioni che hanno spinto promotori e sostenitori dell’iniziativa ad impegnarsi attivamente nella realizzazione dei propositi iniziali. E ora ci siamo quasi, il termine ultimo per le risposte dalla politica è il prossimo 11 maggio e, nel frattempo, si è già dato vita a diversi gruppi di lavoro e che hanno lo scopo di stilare i contenuti dell’Agenda.

Da qui al fatidico 11 maggio -vale a dire quando le proposte stilate verranno presentate nel corso del forum della Pubblica Amministrazione previsto per il prossimo 10/11 maggio a Roma- sono almeno tre gli appuntamenti da segnale.

Si comincia il primo maggio, con uno speciale ospitato dalla rivista Formiche dal titolo “Resetting Italia”. L’oggetto della discussione sarà -per l’appunto- l’agenda digitale e l’innovazione tecnologica necessaria al paese. L’argomento verrà da numerosi personaggi che, in questi mesi, hanno aderito o anche soltanto sostenuto il progetto. Tra questi: David Bevilacqua (Cisco Italia),  Paolo Gentiloni (PD), Roberto Rao (UDC), Chicco Testa (Telit), Peter Kruger (eZecute), Gregorio Fogliani (Qui! Group), Francesco Sacco (Bocconi), Massimiliano Magrini (Annapurna), Mario Valducci (PDL). Gli interventi saranno liberamente consultabili su www.formiche.net.

A questo primo appuntamento seguirà l’ultimo incontro prima del Forum PA. Si tratta di un convegno dal titolo “Rinascimento Digitale” e si terrà a Milano -ore 9:00- presso l’auditorium di Assolombarda in Via Pantano 9. A relazione in merito alla questione saranno Carlo Bonomi (Assolombarda)  e Francesco Sacco (Università Bocconi) ma, subito dopo, verrà allestita una tavola rotonda a cui presenzieranno David Bevilacqua (Cisco), Nicola Ciniero (IBM), Luca Colombo (Facebook), Eugenio Finardi e Peter Kruger (eZecute). Gli interventi saranno moderati da Oscar Giannino de Il Giornale. È inoltre previsto un intervento da parte del Ministro Renato Brunetta. A chiudere l’intensa giornata di lavoro sarà Alberto Meomartini (Assolombarda).

Per iscriversi all’evento e scaricare il programma è possibile recarsi sul sito di Assolombardia, mentre per seguire la diretta streaming basterà collegarsi al sito di Agendadigitale.

In conclusione, appena un giorno prima dell’ufficiale scadenza dei “termini”, il 10 maggio in mattinata -presso il Forum PA a Roma- si terrà un incontro patrocinato dall’Agenzia per l’Innovazione, in cui verranno presentate alcune delle proposte nate in rete per un’agenda digitale italiana.

Queste le ultime occasioni per dare il proprio contributo al progetto, per aderire o anche solo far sentire, con la propria presenza, la vicinanza alle istanze portate avanti dai promotori dell’Agenda. Perché, purtroppo, nonostante le molte adesioni formali della politica italiana, non c’è stata ancora nessuna proposta concreta, nessuna risposta istituzionale. Ecco perché questi ultimi giorni appaiono decisivi e la partecipazione ai vari appuntamenti è quanto mai importante.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

STORIE INTERESSANTI
New Media Agenda Digitale, la strategia dell'Unione Europea per diminuire il digital divide e permettere l'accesso a Internet a tutti i cittadini europei, ha diffuso i dati sull'ITC relativi all'ultimo anno.

Agenda Digitale, News A poche ore dalla scadenza del simbolico ultimatum che i promotori di Agenda Digitale avevano fissato perché la politica rispondesse al loro appello, ecco arrivare le proposte dell'UDC di Casini.

Eventi Web Al via i gruppi di lavoro per la redazione di proposte concrete per l'Agenda Digitale italiana.

segui fanpage

STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
L’Europa ha mostrato economicamente tutti i suoi limiti: la Grecia, il Portogallo, la Spagna sono a rischio default mentre l’Italia è in stallo con la popolazione stremata dalle tasse e dal costo della vita.

Spoome. com è una piattaforma per il professional networking sport-oriented, dedicato ai protagonisti dello sport: atleti, giornalisti, pro e fan.

Belen Rodriguez ha chiuso la sua fanpage su Facebook che contava un milione e 700mila fan. Poi ha aperto una pagina tutta nuova che ha recuperato TUTTI i fan in soli 8 giorni! Tutto falso ovviamente: si tratta di un fake che ha utilizzato il metodo illegale del like-hijacking.

Noi, nativi digitali, cresciuti con Internet e su Internet, siamo una generazione che finalmente soddisfa tutti coloro che hanno sempre voluto dare un significato alla parola “sovversione”.

Il 9 maggio 1978 morì Peppino Impastato, un giovane siciliano che lottò contro la Mafia per tutta la vita. Oscurato dalla storia di Aldo Moro, il suo omicidio è rimasto sotto silenzio fino ai primi del 2000. Ecco perchè non bisogna dimenticare. ..
ALTRE STORIE