19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Artigianato 2.0: oggi i professionisti si trovano online

Dai piccoli lavori di casa alle grandi ristrutturazioni, dalle ripetizioni per superare un esame alla necessità di assumere un fotografo. La scelta del professionista? Un dramma. Una situazione paradossale vista la presenza sempre maggiore della rete nella vita di tutti i giorni, ma che alcune realtà stanno cercando di risolvere proprio grazie a portali in grado di mettere in contatto i lavoratori con i clienti.
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI
ProntoPro

Dai piccoli lavori di casa alle grandi ristrutturazioni, dalle ripetizioni per superare un esame alla necessità di assumere un fotografo. Piccoli e grandi lavori per i quali bisogna affidarsi a figure esterne che, spesso, sono difficili da rintracciare. Così come risulta difficile mettere a confronto i vari servizi offerti, sia come efficienza che come prezzo, vero elemento chiave per la scelta di un professionista adatto alle nostre esigenze. Una situazione paradossale vista la presenza sempre maggiore della rete nella vita di tutti i giorni, ma che alcune realtà stanno cercando di risolvere proprio grazie a portali in grado di mettere in contatto i lavoratori con i clienti.

Una di queste proposte è italiana: ProntoPro, già vincitore della menzione speciale di TIM #Wcap Accelerator di Milano. Ideato da Marco Ogliengo e Silvia Wang, il portale è nato otto mesi fa, quando i suoi fondatori hanno abbandonato il loro lavoro all’estero per tornare in Italia. "L’idea di creare ProntoPro.it nasce da un bisogno del mercato che abbiamo vissuto tutti sulla nostra pelle: il bisogno di trovare il giusto professionista in modo semplice e veloce" hanno spiegato i due autori. "Come ad esempio trovare un imbianchino, un buon fotografo o cercare qualcuno che ti dia delle ripetizioni per un esame universitario. In tutte queste occasioni la ricerca del professionista è insidiosa, poiché è quasi impossibile avere informazioni sull’effettiva qualità dei servizi".

ProntoPro

Il servizio di ProntoPro vuole colmare proprio questa mancanza, mettendo a disposizione una piattaforma utile per connettere i clienti con i professionisti migliori, scelti attraverso "un sistema meritocratico e trasparente". Il funzionamento è semplice: basta recarsi sul sito ProntoPro.it, selezionare figura ricercata e città e compilare una scheda indicando i lavori che si desidera commissionare. Uno o più tecnici risponderanno alla richiesta via mail o telefono. I professionisti possono inoltre registrarsi attraverso il sito per ricevere una notifica ogni volta che un utente richiede un servizio compatibile con la loro offerta.

Ogni profilo è accompagnato da recensioni e dettagli del lavoratore, che gli utenti potranno valutare – oltre, ovviamente, al prezzo del preventivo – per scegliere a chi affidare il lavoro. "Un futuro radioso attende ProntoPro" hanno concluso i creatori. "La necessità crescente di connettere efficacemente clienti, liberi professionisti ed esperti del settore è foriera di nuove opportunità di lavoro, maggiori possibilità di collaborare insieme e comporta un generale innalzamento del livello qualitativo del mercato". Un approccio simile a quello di Amazon Local Services, una nuova sezione del colosso dell'e-commerce che, al posto di mettere a disposizione oggetti, permette di fissare un appuntamento con diversi tecnici professionisti per usufruire delle loro competenze. Un servizio attivo, a differenza di ProntoPro, solo negli Stati Uniti.

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views