Un OS per domarli tutti. E' questa – in soldoni – la filosofia di Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft presentato ufficialmente il 21 gennaio e da poco disponibile al download gratuito. Un sistema operativo totalmente nuovo, sviluppato ascoltando gli utenti, con il quale il colosso di Redmond – snobbando la versione 9 – sta tentando di porre rimedio agli errori (orrori) e alle mancanze di Windows 8, una delle versioni meno apprezzate di Windows (al pari di Windows ME) soprattutto per la scarsa fruibilità dell'OS in sistemi non dotati di touch screen.
Secondo quanto ha dichiarato l’azienda di Redmond, si tratta della versione più completa di sempre, che continuerebbe a offrire un’esperienza su misura per ogni dispositivo sul quale è installata, e che sarà caratterizzata da una novità mai vista prima d’ora: un unico App Store ricco di applicazioni installabili su tutti i dispositivi, a partire dallo smartphone fino ad arrivare al computer, indipendentemente dalla dimensione del display utilizzato o dall’hardware.
Come ormai tradizione comanda, da qualche ora è disponibile al download gratuito la versione preliminare di Windows 10, la Technical Preview, che darà la possibilità agli utenti e agli sviluppatori di iniziare a toccare con mano le novità introdotte dalla nuova versione del sistema operativo del colosso fondato da Bill Gates.
Scaricare e installare gratuitamente Windows 10 TP è semplicissimo. Prima di farlo però, è essenziale tenere a mente che si tratta di una versione non definitiva e poco ottimizzata dell'OS, e che è quindi importantissimo effettuare un backup dei propri dati, per evitare di perderli in caso di problemi di installazione.
La prima operazione da effettuare per installare Windows 10 Technical Preview, è iscriversi al programma Windows Insider (raggiungibile cliccando qui) e scaricare il tool – disponibile dallo scorso ottobre – con il quale si potrà preparare il proprio computer all'aggiornamento.
Una volta scaricato e installato il tool (compatibile esclusivamente con computer dotati di Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update 1) il gioco è fatto: il computer si riavvierà e, dopo l'avvio, Windows Update rileverà automaticamente la presenza di un nuovo aggiornamento, che sarà proprio la Technical Preview del nuovissimo Windows 10.
Per installare l'aggiornamento non bisognerà far altro che cliccare su Installa, aspettare che il download di circa 3 GB di dati venga portato a termine e pazientare fino al termine dell'installazione del nuovo OS.