56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, la funzione “L’anno in breve” permette di rimuovere i brutti ricordi

La funzione “L’anno in breve”, che permette di pubblicare una raccolta delle immagini più significative dell’anno appena conclusosi, nel 2015 viene proposta con alcune modifiche in grado di risolvere le problematiche emerse nel corso degli ultimi mesi e dovute ai brutti ricordi che il social poteva far riaffiorare.
A cura di Marco Paretti
56 CONDIVISIONI
anno breve brutti ricordi

Facebook era già finito al centro di numerose critiche a causa dell'apparentemente innocua Accadde Oggi, la funzione di Facebook che mostra i contenuti pubblicati in passato sul proprio profilo del social network. In poco tempo tutte le bacheche hanno cominciato a rievocare i momenti migliori degli anni passati con alcune foto prese dal profilo. In breve, però, sono arrivate le proteste di chi il passato avrebbe preferito dimenticarlo per lutti, perdite, incidenti o eventi che non avrebbe voluto ricordare. Tanto che lo stesso social network si era scusato con gli utenti, ammettendo che "il passato è fatto anche di brutti ricordi".

Era capitato lo stesso con la versione 2014 della funzione L'anno in breve, che proprio nelle ultime ore ha raggiunti i profili degli utenti di tutto il mondo permettendo di pubblicare una raccolta delle immagini più significative dell'anno appena conclusosi. Rispetto allo strumento del 2014, quello di quest'anno viene proposto con alcune modifiche in grado di risolvere le problematiche emerse nel corso dei mesi. Innanzitutto perché non vengono mostrate le foto all'interno del newsfeed, evitando che gli utenti si ritrovino davanti l'immagine dell'ex o di una persona cara che ora non c'è più. Facebook propone L'anno in breve con un'illustrazione standard che, solo una volta aperta, mostra 10 scatti più significativi selezionati dall'algoritmo.

Immagine

"Abbiamo ascoltato il feedback degli utenti che ci chiedevano di poter fare di più per selezionare le foto maggiormente interessanti per loro" ha spiegato un portavoce del social network. "Quindi abbiamo applicato un nuovo set di filtri alla funzionalità di quest'anno per ridurre le chance di mostrare una foto che non volete vedere. E per quelle che sfuggono al nostro algoritmo, abbiamo dato agli utenti un maggiore controllo sulle foto". All'interno della sezione è quindi possibile selezionare immagini in sostituzione di quelle scelte da Facebook, in maniera più libera e intuitiva rispetto al vecchio strumento.

Realizzare il proprio "anno in breve" su Facebook è semplice: basta collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/yearinreview e selezionare fino a dieci immagini selezionate tra quelle in cui siamo stati taggati dai nostri amici o che abbiamo caricato. Una volta selezionate le foto che riteniamo più significative sarà sufficiente premere il pulsante Condividi per mostrare a tutti gli amici di Facebook il nostro anno in breve. Di default il social network inserisce nella descrizione del post il messaggio: "Ecco il mio 2015 in breve. Scopri il tuo su facebook.com/yearinreview2015.", frase che può essere modificata a piacimento prima di essere condivisa sulla piattaforma.

56 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views