A neanche una settimana dal rilascio di iOS 8, Apple ha reso disponibile un nuovo aggiornamento del il suo sistema operativo per dispositivi mobili, che arriva così alla versione 8.0.1. Ma questa volta, invece di correggere errori e migliorare la stabilità del sistema operativo come promesso, iOS 8.0.1 ha introdotto una serie di gravissimi malfunzionamenti in parte di dispositivi che sono già stati aggiornati, nella stragrande maggioranza iPhone 6 e iPhone 6 Plus: a quanto pare si tratta di un problema non diffuso uniformemente a tutti gli utenti, e del tutto indipendente dalla tipologia di dispositivo o dal gestore utilizzato.
Il nuovo aggiornamento, nei dispositivi affetti da questo grave bug, causa l'impossibilità totale di connettersi alla rete cellulare: l'iPhone non riesce a trovare il gestore e dalle impostazioni e del tutto scomparsa la voce relativa al gestore telefonico.
Inoltre il bug rende del tutto utilizzabile anche il TouchID, il sensore di impronte digitali, che nei dispositivi aggiornati a 8.0.1 risulta praticamente inaccessibile. Come se non esistesse.
Non si hanno ancora informazioni ufficiali circa la diffusione del problema, che è comunque di una gravità assoluta, ne tantomeno si hanno notizie ufficiali da parte di Apple che si spera risolva il problema al più presto.
Il consiglio è quello di non aggiornare ad iOS 8.0.1, attendere novità, e un eventuale aggiornamento che siamo convinti verrà rilasciato in tempi brevissimi.
La giornata di oggi sarà ricordata nel libro nero dell'azienda di Cupertino, sotto i riflettori con il suo iPhone 6 Plus anche per le polemiche derivanti da una serie di ipotetici cedimenti strutturali nel suo phablet, che ne hanno causato una deformazione semplicemente trasportandolo nelle tasche anteriori dei pantaloni. Ma in quel caso, il problema si è rivelato meno veritiero e sensibilmente meno diffuso.