1.507 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Marlinspike, il programmatore che vive su un’isola deserta e fa impazzire l’FBI

È talmente abile che i suoi programmi per proteggere lo scambio di messaggi preoccupano persino l’FBI. Si chiama Moxie Marlinspike, uno pseudonimo che utilizza pre proteggere il suo nome reale, sconosciuto così come lo è la sua data di nascita.
A cura di Marco Paretti
1.507 CONDIVISIONI
moxie marlinspike

È talmente abile che i suoi programmi per proteggere lo scambio di messaggi preoccupano persino l'FBI. Si chiama Moxie Marlinspike, uno pseudonimo che utilizza pre proteggere il suo nome reale, sconosciuto così come lo è la sua data di nascita. Un hacker, esperto informatico e programmatore che da anni continua a muoversi per tutti gli Stati Uniti, passando da un treno all'altro senza fermarsi mai. Poi la decisione di prendere casa su un'isola deserta dalla quale continuare a programmare soluzioni per la sicurezza sempre più complesse ed efficienti. Il suo scopo? Permettere a tutti di comunicare sul web nella maniera più sicura possibile.

La sua proposta si chiama TextSecure ed è diventata talmente conosciuta che lo scorso novembre l'ha adottata persino WhatsApp, colosso delle comunicazioni tramite messaggi sul web con oltre 800 milioni di utenti. "WhatsApp sta integrando TextSecure in una delle più popolari applicazioni di messaggistica del mondo, dove le persone si scambiano milioni di messaggi ogni giorno. Penso sia il più largo uso della crittografia end to end mai fatto fino a oggi" aveva dichiarato Marlinspike. "Il nostro scopo è far sì che le comunicazioni private siano qualcosa di semplice". La semplicità rappresenta uno degli elementi principali dei software del giovane informatico e anche il segreto del successo dei suoi prodotti.

moxie marlinspike

Un successo riconosciuto un po' da tutti, dal professor Matthew Green della Johns Hopkins University – fece analizzare dai suoi studenti il codice di Marlinspike, ma nessuno trovò punti deboli – al conosciuto hacker Morgan Marquis-Boire, che lo considera una delle "poche persone che sviluppano strumenti per la privacy di cui mi fido". Persino Edward Snowden, ex consulente della NSA, ha elogiato il giovane hacker, raccomandando l'implementazione dei software di Marlinspike. Una forte presenza nel mondo della sicurezza informatica, quindi, che però non è ben vista dagli enti governativi: più le soluzioni per le comunicazioni diventano sicure, più gli organi di controllo hanno difficoltà a svolgere il proprio lavoro. Il primo ministro inglese David Cameron, per esempio, ha definito WhatsApp "un mezzo di comunicazione sicuro per i terroristi".

"Terroristi e pedofili hanno già e avranno sempre accesso a strumenti difficili per le comunicazioni cifrate, come PGP, perché sono in grado di imparare il loro funzionamento" ha spiegato Marlinspike. "Solo la gente comune, come me e te, non è disposta a spendere tempo per impiegare questi complicati sistemi nelle proprie comunicazioni quotidiane a basso rischio. Quindi siamo noi quelli colpiti dalla sorveglianza di massa, non loro". Il successo del lavoro del giovane esperto non si è fato attendere: la sua prima azienda, Whisper System, è stata acquisita da Twitter nel 2013, mentre nel 2014 ha ricevuto oltre un milione di dollari di finanziamenti dal Radio Free Asia's Open Technology Fund. La sua nuova compagnia, la Open Whisper System, è già responsabile della creazione di strumenti come TextSecure, utilizzatissimo in tutto il mondo. "Viviamo in un momento unico in cui è possibile per piccoli gruppi di persone lavorare insieme e sviluppare i nostri network di comunicazione alternativa che meglio rispondono alle nostre esigenze e meglio tutelano la nostra privacy" ha concluso.

1.507 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views