Uno speciale fotografico pubblicato dal Daily Mail ci porta nella quiete di Green Bank, un piccolo paese in West Virginia, dove nessuno possiede un cellulare e qualsiasi tipologia di WiFi è proibita.
Apparentemente fuori dal mondo, questa piccola comunità che conta circa duecento abitanti, si trova nel cuore della National Quiet Zone of West Virginia, un'area di 21 chilometri quadrati, dove l'utilizzo di dispositivi che emettono onde elettromagnetiche è tassativamente proibito dalla legge.
Lo scopo principale di questa zona silenziosa è quello di preservare la totale funzionalità di alcuni telescopi della National Radio Astronomy Observatory, sensibilissimi a qualsiasi tipo di interferenza elettro magnetica, che hanno la capacità di rilevare qualsiasi emissione energetica proveniente dallo spazio.
Istituita dalla Commissione Federale nel 1958, la NRQZ è da sempre una meta per chi è convinto di soffrire di patologie derivanti dall'inquinamento elettromagnetico: l'unica emittente radio ascoltabile in tutta l'area trasmette in AM, con un trasmettitore a bassa potenza e mentre gli scienziati continuano ad osservare lo spazio profondo ed a studiarne la struttura e le origini, i cittadini di questa piccola comunità continuano ad avere uno stile di vita non influenzato dall'utilizzo di dispositivi tecnologici moderni. Un sogno per qualcuno, un'incubo per la stragrande maggioranza di noi.