Se c'è una cosa certa in questi tempi moderni, è l'incredibile potenza dei social network. Dopo la "Kiki Challenge" e la foto dell'uovo su Instagram che ha battuto il record di immagine con più like nella storia, arriva una nuova tendenza nei social network: si chiama #10YearsChallenge, e sostanzialmente consiste nella pubblicazione di una fotografia nella quale gli utenti possono mostrare ai propri follower come sono adesso e come erano 10 anni fa. Chiaramente, a catturare l'attenzione delle folle sono sicuramente le foto delle star, che di certo non si risparmiano quando si tratta di mettere in evidenza che l'invecchiamento precoce non è affar loro. Ecco in cosa consiste la Ten Years Challenge, come partecipare e una raccolta delle foto più divertenti pubblicate dalle star di tutto il mondo.

Cos'è e a che serve la 10 Years Challenge

Partiamo subito con un presupposto: in realtà la 10 Years Challenge è stata battezzata con diversi hashtag. Tra questi, quelli più di rilievo sono  #HowHardDidAgingHitYou (“Quanto la vecchiaia ti ha duramente colpito”) e #GlowUp (“L’essere raggiante”) e sono tutti collegati tra loro da uno scopo comune: far crescere l'autostima in se stessi, mostrando al mondo intero come si è migliorati in 10 lunghi anni.

Certo, effettivamente la domanda che ci si potrebbe porre prima di partecipare alla 10 Years Challenge potrebbe essere se si è proprio sicuri di far vedere a tutti i nostri follower come eravamo 10 anni fa, ma evidentemente si potrebbe trattare di un dilemma di scarsa rilevanza per molte persone, perché nonostante l'hashtag #10YearChallenge non sia una novità, di tanto in tanto continua a riemergere su Instagram dal dimenticatoio comune, creando sempre un gran polverone.

Le origini della 10 Years Challenge

Vale la pena notare che la moda della #10YearsChallenge sia molto simile alla "Puberty Challenge" del 2017, in cui le persone hanno mostrato le foto prima e dopo la difficoltosa transazione all'età adulta. Anche nel 2018 l'hashtag #GlowUpChallenge era molto popolare e nacque grazie alle foto di Miley Circus agli Oscar, per poi diventare un confronto su scala mondiale di persone nel 2012 e nel 2018.

Il significato originale della 10 Years Challenge è però leggermente diverso da quello attuale. Alle sue origini, il significato della sfida era quello di confrontare la propria prima immagine del profilo di Facebook con quella attuale. Poi però le persone hanno iniziato a pubblicare foto di se stessi di 10 anni fa (del 2009) accanto ad una propria immagine recente (del 2019), e la crescente popolarità della sfida ha fatto nascere nuovi meme, per renderla ancora più divertente: le persone hanno addirittura iniziato a pubblicare immagini di animali e personaggi dei film.

Si ritiene che il primo personaggio famoso a partecipare alla sfida sia stato Damon Lane, meteorologo di KOKO News 5, un'emittente televisiva dell'Oklahoma, con un post apparso sulla sua pagina di Facebook l'11 gennaio 2019.

Le star, i vip e i calciatori che hanno partecipato alla 10 Years Challenge

Chiaramente sono tantissime le persone he hanno partecipato a questa sfida del web, e tra queste anche tantissimi VIP internazionali, calciatori compresi: per alcune di loro sembra davvero che il tempo non sia passato mai, mentre per altre appare piuttosto chiaro lo zampino del chirurgo. Ma non importa, l'importante è comunque mettersi in gioco e nutrire la propria autostima.

Non poteva mancare Chiara Ferragni, che si è messa in gioco pubblicando una fotografia del 2009, quando a 21 anni studiava ancora Legge Internazionale all'Università Bocconi di Milano.

#10yearchallenge This was me in 2009, the year that changed my life forever. I was 21, studying international law at Bocconi university, living in a 40 square metre studio apartment in Moscova and working part time as a model. I was investing all my money in designer bags and travels and dreaming to find my way into the world and becoming someone inspiring. I had a thing for Balenciaga bags and eyeliner. I was already posting my life on the Internet, especially on Flickr, and was already facing trolls and haters trying to put me down. Then, in October 2009, I decided to buy my first real camera (see picture n.9), start my own blog, @theblondesalad and, step by step my whole life changed. To the young 21 year old Chiara of 2009 I would wanna say this: It’s ok to not having it all figured out and understand your life little by little, It’s ok to not feel good 100% of the times and It’s very wise to enjoy the dark moments too because they’re part of the process. Enjoy the journey to whatever you’re doing younger Chiara, and always keep in mind that If you follow your heart, you’ll never make mistakes. And to all the people that will tell you “Nobody’s gonna remember your name in 6 months” in these years.. Oh well, in 2019 you’ll be able to smile back at them and tell them they were fucking wrong ✌🏻

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

Anche Mariano Di Vaio, l'influencer n.1 al mondo tra gli Under 30, ha ricordato i vecchi tempi pubblicando una foto in cui era veramente giovanissimo.

Madonna, invece, partecipando alla Ten Years Challenge ha messo in evidenza quanto, nonostante l'età, la sua bellezza sia ancora intatta. Forse anche grazie all'aiuto del chirurgo plastico che, si vocifera, abbia ritoccato anche il suo lato B.

Anche se per un calciatore forse è più semplice accettare la sfida, sono molti i giocatori di calcio che hanno partecipato alla Ten Years Challenge. Uno su tutti Paul Pogba che proprio nel 2009 venne acquistato dal Manchester United all'età di 16 anni. Oggi, all'età di 26 anni è tornato ai Red Devils dopo quattro anni passati alla Juventus.

Anche German Denis "El Tanque" ha partecipato alla competizione, ricordando con evidente amore gli anni passati in Italia e al Napoli.

Trabajando para mantener la puntería 😜 #10yearschallenge #pretemporada #Vamoscremas

A post shared by German Denis (@germantanquedenis) on

Come vedere le foto della #10YearsChallenge

Anche se la competizione è nata su Facebook, il modo migliore per vedere le foto della Ten Years Challenge è seguire l'hashtag su Instagram. È proprio questo il social network nel quale gli utenti hanno deciso di partecipare in massa all'ultima sfida del web! Per farlo, potete cliccare qui e scegliere la voce "segui" sul riquadro qui in basso.