26 Febbraio 2015
18:01

5 caratteristiche che Samsung Galaxy S6 e HTC One M9 avranno in comune

Saranno svelati entrambi nel corso del Mobile World Congess di Barcellona, il grande evento dedicato al mondo mobile che avrà inizio la prossima settimana. Sono il Samsung Galaxy S6 e l’HTC One M9, due device che, forse non troppo a sorpresa, hanno molti punti in comune.
A cura di Marco Paretti

Saranno svelati entrambi nel corso del Mobile World Congess di Barcellona, il grande evento dedicato al mondo mobile che avrà inizio la prossima settimana. Sono il Samsung Galaxy S6 e l'HTC One M9, i prossimi grandi protagonisti del mercato degli smartphone che dovranno competere con gli ormai affermati iPhone 6 e 6 Plus. Com'è ormai tradizione quando si parla di grandi annunci, entrambi i terminali sono stati soggetti a rilasci prematuri di informazioni che ne hanno svelato molte caratteristiche. E così un rivenditore tedesco ha rivelato per errore molti aspetti dell'HTC One M9, mentre molte informazioni riguardanti il Galaxy S6 sono trapelate nel corso delle ultime settimane. Da queste fughe abbiamo però modo di valutare quali saranno i punti di contatto tra i due terminali che, forse non troppo a sorpresa, possiedono molte caratteristiche in comune.

Entrambi i dispositivi monteranno Android 5.0 Lollipop. Non che su questo ci fossero molti dubbi; l'ultima versione del sistema operativo di Google è approdata sul mercato lo scorso novembre e caratterizzerà tutti i futuri device, in particolare quelli di fascia alta come l'S6 e l'M9. In particolare, questi due terminali si avvarranno di due versioni leggermente modificate del sistema operativo: l'S6 monterà un'interfaccia TouchWiz, mentre l'M9 sarà dotato di interfaccia HTC Sense 7.0.

Sia Galaxy S6 che One M9 monteranno con molta probabilità uno schermo da 5 pollici. Il device di Samsung dovrebbe adottare un display Super Amoled con risoluzione di 1520×1440 e con una densità di pixel pari a 587 ppi. Possederà bordi leggermente arrotondati. La controparte di HTC, invece, si avvarrà di uno schermo caratterizzato da risoluzione più bassa: 1920×1080 e densità di pixel pari a 441 ppi. Secondo alcuni rumor, il Galaxy S6 sarà dotato di schermo da 5.5 pollici.

Dal punto di vista delle ottiche, i due dispositivi si avvarranno di caratteristiche molto simili, con qualche differenza che darà un leggero vantaggio ad entrambe le aziende a seconda della camera presa in esame. Il Galaxy S6 monterà infatti una fotocamera posteriore da 20 megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Dall'altra parte della barricata, il One M9 proporrà una fotocamera posteriore da 20.7 megapixel e una frontale da 4 megapixel. Entrambi i dispositivi potranno contare su un flash LED.

Anche per quanto riguarda le dimensioni della scocca i due terminali raggiungono dei risultati molto simili. Samsung, con il suo Galaxy S6, proporrà una dispositivo dalle dimensioni di 143.3 x 70.8 x 6.9 millimetri, mentre HTC, con il suo One M9, offrirà un device le cui dimensioni sono di 144.6 x 69.7 x 9.6 millimetri. Sotto questo aspetto, quindi, i due terminali possiedono caratteristiche molto simili: leggermente più allungato l'HTC, ma poco più largo il Samsung. Lo spessore è l'unico elemento che si differenzia davvero: tra M9 e S6 si perdono 2 millimetri.

Sia il Samsung Galaxy S6 che l'HTC One M9 avranno un costo di 749 euro e saranno lanciati nel mese di aprile. Per la conferma sulla finestra di lancio, però, bisognerà attendere le conferenze stampa di entrambe le aziende attese per la prossima settimana all'interno del Mobile World Congress, dove, con molta probabilità, verranno anche svelate caratteristiche che possano differenziare davvero i due device.

HTC presenta ufficialmente i nuovi One M9+ e One E9+
HTC presenta ufficialmente i nuovi One M9+ e One E9+
Samsung Galaxy S6 Edge, tutte le possibili caratteristiche tecniche svelate da uno screenshot
Samsung Galaxy S6 Edge, tutte le possibili caratteristiche tecniche svelate da uno screenshot
HTC One M9, pubblicate per errore le caratteristiche tecniche e le foto
HTC One M9, pubblicate per errore le caratteristiche tecniche e le foto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni