12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

A cosa servono (e come disattivare) i nuovi formati HEVC e HEIF per le foto e i video di iOS 11

Fino ad iOS 11, iPhone e iPad hanno sempre registrato video nel formato MPEG-4 / H.264 e scattato foto con il formato JPEG. Con iOS 11 e nei dispositivi più recenti però, è stata introdotta una novità molto importante con la quale sono stati abbandonati questi formati per fare spazio ai nuovi codec HEVC e HEIF.
A cura di Dario Caliendo
12 CONDIVISIONI

Ecco la nostra video guida per capire a cosa servono (e come disattivare) i nuovi formati HEVC e HEIF per le foto e i video di iOS 11. Fino ad iOS 11, iPhone e iPad hanno sempre registrato video nel formato MPEG-4 / H.264 e scattato foto con il formato JPEG. Con iOS 11 e nei dispositivi più recenti però, è stata introdotta una novità molto importante con la quale sono stati abbandonati questi formati per fare spazio ai nuovi codec HEVC e HEIF.

Ma a cosa servono (e come disattivare) i nuovi formati HEVC e HEIF per le foto e i video di iOS 11? Nulla di più semplice! Si tratta di nuovi formati per foto e video che permetteranno di ridurre drasticamente le dimensioni dei file per risparmiare spazio iPhone e risparmiare spazio iPad, senza dover accettare troppi compromessi in termini di qualità.

Immagine

Se quindi anche voi siete curiosi di capire a cosa servono (e come disattivare) i nuovi formati HEVC e HEIF per le foto e i video di iOS 11, prendetevi due minuti di tempo e seguite questa video guida: imparerete a gestire i nuovi formati in men che non si dica e potrete finalmente scegliere quale utilizzare!

Per le foto con iOS 11 Apple utilizza il formato HEIF (si pronuncia “heef), High Efficiency Image File Format. Un file in questo formato è in grado di contenere più immagini contemporaneamente e non solo è ottimizzato per le modalità a scatto continuo, ma è in grado di gestire con maggiore efficienza anche la doppia fotocamera di iPhone X e tutti gli iPhone della serie Plus.

Per i video, invece, Apple utilizza il cosiddetto High Efficiency Video Codec (HEVC), che non è altro che il successore naturale del codet H.264. Si tratta infatti di un formato che sfrutta il codec H.265, che è in grado di dimezzare lo spazio occupato da un video a parità di minutaggio: in soldoni, se un video di un minuto con il vecchio codec avrebbe occupato 100 MB, utilizzando il formato HEVC a parità di durata il file potrebbe occupare circa 50 MB. E' un risparmio enorme in termini di dimensioni, ottimo soprattutto per chi ha poco spazio disponibile su iPhone e iPad

Ma ovviamente c'è sempre l'altro lato della medaglia e anche se i nuovi codec sono estremamente prestanti in termini di rapporto qualità/dimensioni, purtroppo c'è un problema di compatibilità con i vecchi sistemi operativi: chi non ha aggiornato a mac OS High Sierra non potrà vedere i nuovi file. Ecco perché può essere utile capire come disattivare questa funzione per continuare ad utilizzare il formato JPG e H.264.

Farlo è estremamente semplice: tutto quello che dovrete fare sarà avviare le Impostazioni di iOS 11, selezionare la voce "Fotocamera" per poi entrare nella sezione "Formati" e attivare la spunta accanto alla voce "Più Compatibile". In questo modo i dispositivi iOS faranno un passo indietro e utilizzeranno i vecchi, ma più compatibili e diffusi, codec per foto e video.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views