Ecco la nostra video guida su cosa sono e come funzionano gli adesivi AR di Google, gli stickers per la realtà aumentata. Quando Apple ha presentato l'iPhone X, ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta quando ha mostrato la precisione e la qualità di alcuni stickers per la realtà aumentata. Si tratta di elementi virtuali interattivi che possono essere inseriti in un ambiente reale, inquadrato con la fotocamera, e che rimarranno esattamente posizionati dove avete scelto voi.
E bene, con il nuovo aggiornamento ad Android Oreo 8.1 Google ha introdotto questi stickers AR nel suo nuovo Pixel 2 XL (qui la video recensione del Pixel 2 XL) e in questa video guida vi spiegherò proprio cosa sono e come funzionano gli adesivi AR di Google, gli stickers per la realtà aumentata.
Purtroppo attualmente la novità è disponibile esclusivamente nel Pixel 2 XL di Google e tramite l'app Fotocamera Google, ma nulla rende impossibile l'introduzione di questa funzione anche negli altri smartphone Android, che dovranno comunque essere aggiornati ad Oreo 8.1.
Per cosa sono e come funzionano gli adesivi AR di Google, gli stickers per la realtà aumentata, tutto quello che bisognerà fare sarà avviare la Fotocamera Google e tappare sul tasto con il quale si apre il menu per le diverse modalità di scatto. Sotto alla foto panoramica, alla modalità photospere e alle altre modalità di scatto, è stata inserita proprio la nuova voce "Adesivi AR".
Selezionandola, la Fotocamera Google entrerà in una particolare modalità di scatto accompagnata da un menu interattivo posizionato nella parte superiore del display: con questo menu potrete sostanzialmente scegliere il "tema" degli adesivi per la realtà aumentata e le relative alternative suddivise per categorie.
Per attivare un adesivo AR di Google tutto quello che dovrete fare è trascinarlo dal menu in alto e posizionarlo in una zona qualsiasi dell'ambiente inquadrato dalla fotocamera ed il gioco è fatto. Inoltre, una volta aggiunti e selezionandoli, potrete ridimensionarli a vostro piacimento.