video suggerito
video suggerito
Opinioni

Allo e Duo, le nuove app di Google per chattare e videochiamare

All’interno della conferenza Google I/O, l’azienda di Mountain View ha annunciato due applicazioni pensate per mettere in contatto gli utenti dell’ecosistema di Google (e non): Allo e Duo.
A cura di Marco Paretti
14 CONDIVISIONI
google-allo

All'interno della conferenza Google I/O, l'azienda di Mountain View ha annunciato due applicazioni pensate per mettere in contatto gli utenti dell'ecosistema di Google (e non): Allo e Duo. La prima è un'applicazione di messaggistica caratterizzata da un assistente virtuale, mentre la seconda consentirà di effettuate videochiamate in maniera semplice e veloce. Entrambe le applicazioni saranno disponibili gratuitamente sia su iOS che su Android a partire dal termine dell'estate.

Allo è un'applicazione di messaggistica dedicata esclusivamente agli smartphone, com'era WhatsApp prima dello sbarco su web e PC. Questo significa che sarà possibile scaricarla e utilizzarla inserendo semplicemente il proprio numero di cellulare, senza dover necessariamente accedere con il proprio account Google. Il funzionamento è quello classico delle app di messaggistica, ma con qualche elemento in più. Innanzitutto sarà possibile inviare messaggi di diverse dimensioni effettuando uno swipe verso l'alto o il basso sul pulsante per l'invio, ma anche foto sulle quali scarabocchiare.

google-duo

La novità più interessante, però, è l'integrazione dell'assistente personale di Google direttamente all'interno delle conversazioni. In Allo sarà quindi possibile inviare un messaggio a @Google per ottenere risposte ad un grande numero di domande. Ma non solo, perché l'assistente sarà richiamabile anche all'interno delle conversazioni con gli amici, nelle quali potrà suggerire automaticamente risposte o azioni come la prenotazione di un ristorante. L'algoritmo è persino in grado di analizzare le immagini inviate nella conversazione per poi suggerire le risposte: in calce alla fotografia di un laureato, per esempio, proporrà frasi come "Congratulazioni" e "Ce l'hai fatta". L'azienda ha assicurato di non archiviare in alcun modo questi contenuti.

Duo, invece, è un'applicazione per effettuare videochiamate basata sull'approccio di Allo: sarà disponibile solo su smartphone – iOS e Android – e richiederà semplicemente il numero di telefono per funzionare. La sua forza è nella semplicità: per chiamare una persona basterà semplicemente premere sulla foto del contatto, nulla di più. L'elemento "nuovo" è che il feed video di chi chiama sarà inviato allo smartphone ricevente anche durante lo squillo, quindi prima di rispondere sarà possibile osservare in tempo reale chi ci sta chiamando. Questa funzionalità sarà disponibile solo su Android.

14 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views