166 CONDIVISIONI
Opinioni
30 Settembre 2015
12:17

Android 6.0 Marshmallow, l’aggiornamento sarà rilasciato settimana prossima

Android 6.0 Marshmallow sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Lo ha svelato la stessa Google nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi dispositivi Nexus 5X e 6P, i quali monteranno ovviamente l’ultima versione del sistema operativo Android.
A cura di Marco Paretti
166 CONDIVISIONI

Android 6.0 Marshmallow sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Lo ha svelato la stessa Google nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi dispositivi Nexus 5X e 6P, i quali monteranno ovviamente l'ultima versione del sistema operativo Android. L'aggiornamento sarà rilasciato inizialmente solo per i dispositivi della linea Nexus – sia smartphone che tablet – per poi approdare anche sui device supportati prodotti da altre aziende. Un classico rilascio Android, quindi, che con questa sesta versione punta a migliorare molte delle novità introdotte da Lollipop.

Tra le nuove funzionalità di Android Marshmallow troviamo un accesso semplificato ai permessi (tramite i quali gli utenti possono indicare a quali dati possono accedere le applicazioni), la nuova piattaforma di pagamento Android Pay, il supporto all'USB di tipo C e diversi miglioramenti su tutto il sistema operativo. Andrà a prendere il posto di Android 5.0 Lollipop, aggiornamento che si è concentrato principalmente sulle migliorie al comparto grafico. Fondamentale anche l'impegno nell'aumentare la durata della batteria. Per questo Google ha pensato alla funzionalità Doze: il dispositivo rileva i movimenti ed è in grado di capire quando non viene utilizzato, andando in uno stato di standby "profondo" che aiuta ad allungare la durata della batteria.

Novità anche per quanto riguarda l'assistente vocale di Android: Google Now. Ora il sistema fornirà risposte contestualizzate, sia dal punto di vista fisico che "virtuale". Ciò significa che se per esempio ci troviamo in viaggio, Google Now ci fornirà l'elenco delle stazioni di benzina presenti sulla strada che stiamo percorrendo. In aeroporto, invece, l'assistente mostrerà un pannello per richiedere automaticamente una vettura con Uber. Ma la contestualizzazione riguarderà anche il sistema operativo: state ascoltando una canzone di Skrillex su Spotify? Potrete chiedere semplicemente "Qual è il suo vero nome?" per ottenere una risposta riguardante Skrillex, senza necessità di nominarlo. Quest'ultima funzionalità si chiama Now on Tap e permetterà di ottenere risposte contestualizzate semplicemente premendo sul pulsante Home all'interno delle varie applicazioni.

166 CONDIVISIONI
Pixel C, nuove informazioni sul tablet Google con Android 6.0 Marshmallow
Pixel C, nuove informazioni sul tablet Google con Android 6.0 Marshmallow
Android Marshmallow: Google annuncia il nome del prossimo aggiornamento
Android Marshmallow: Google annuncia il nome del prossimo aggiornamento
WhatsApp, nuovo aggiornamento per Android: ecco le emoji multiculturali
WhatsApp, nuovo aggiornamento per Android: ecco le emoji multiculturali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni