Google ha annunciato ufficialmente che il nome del prossimo aggiornamento del sistema operativo Android sarà Nougat. Lo ha rivelato la stessa azienda di Mountain View attraverso l'account ufficiale su Snapchat, dopo aver chiesto agli utenti di inviare le proposte per il nome nel corso della conferenza I/O. Come da tradizione, anche quest'anno il nome selezionato continua la lista di dolciumi che caratterizza il sistema operativo di Google da anni. Per gli italiani potrebbe sembrare poco familiare – a differenza, per esempio, degli scorsi KitKat e Marshmallow – ma in realtà si tratta di un dolce ben conosciuto: il torrone.
L'aggiornamento annunciato a marzo e attualmente disponibile in forma beta porta con sé diverse nuove funzionalità, come un sistema di notifiche migliorato e il multitasking a schermo condiviso. Android 7.0 Nougat supporterà inoltre Daydream, la piattaforma di realtà virtuale di Big G che, però, sarà compatibile solo con alcuni dispositivi specificatamente pensati per questa tecnologia. Inoltre, il nuovo update offrirà agli utenti performance migliori ed una maggiore sicurezza grazie ad alcune tecnologie come la crittografia file-based oltre al rilascio di un numero di aggiornamenti più frequente.
Il nuovo Android Nougat porterà con sé anche il supporto nativo al multitasking e la funzione Quick Switch che permetterà di passare con un semplice doppio tap sulla schermata dell’ultima app aperta. Ora che anche il nome è stato svelato – con la delusione di chi sperava in un Android Nutella – non resta che attendere il rilascio ufficiale del nuovo aggiornamento del sistema operativo di Big G. L'arrivo su tutti i dispositivi dell'update automatico dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno, in una data non meglio precisata dei prossimi mesi. Come da tradizione, davanti alla sede di Mountain View è stata esposta la statua della mascotte di Android circondata da pezzi di torrone.