A poche settimane dal debutto asiatico, anche l'Europa vede l'arrivo ufficiale del nuovo Honor 10, il top di gamma dell'azienda cinese, che punta ai "millennials" con l'introduzione di due tecnologie all'avanguardia, un prezzo estremamente ridotto e il solito ottimo rapporto qualità-prezzo. Presentato nel corso di una conferenza stampa a Londra dal presidente di Honor George Zhao, il top di gamma punta sul primo impatto con il suo design, che quest'anno è caratterizzato dal nuovo "Aurora glass", una scocca realizzata con 15 strati di vetro 3D sul retro, che riflette una luminosità di colore cangiante da ogni angolazione sia in presenza di luce naturale sia all'ombra e che sarà disponibile oltre che nelle classiche colorazioni Midnight Black e Glacier Grey, anche nei nuovi colori Phantom Blue e Phantom Green.

"Crediamo che la ricetta del successo sia semplice: dare ai consumatori un prodotto davvero buono! Questo è ciò per cui lavoriamo ogni giorno con impegno in Honor", ha dichiarato George Zhao, Presidente Honor. "Ma non ci limitiamo a fare un buon prodotto. Vogliamo co-creare un nuovo stile di vita con i giovani di tutto il mondo. Li ascoltiamo, scambiamo idee con loro, e tifiamo per loro. Sono la nostra ispirazione, e il motivo per cui abbiamo creato Honor 10, con comparto fotografico dotato di AI e un design mai visto prima". Il display è un FullView FHD+ da 5.84 con schermo 19:9 senza lunetta e 86% di rapporto schermo-corpo che, proprio come nel "fratello maggiore" Huawei P20 Pro, presenta un notch nella parte superiore che sarà possibile nascondere tramite un'impostazione software.

Scheda tecnica Honor 10

Il processore che alimenta il nuovo Honor 10 è il già conosciuto (e velocissimo) Kirin 970, un SOC che integra una NPU (Neural Processing Unit) indipendente per l'intelligenza artificiale. La memoria RAM è di 4 GB e la memoria interna sarà da 64GB o da 128 GB a seconda della versione. Honor 10 offre un sistema di ricarica Honor Super Charge 5V/4.5A con batteria da 3.400 mAh, in grado di ricaricare il 50% della batteria in 25 minuti. Presente il sensore per le impronte digitali che, anche quest'anno, è stato posizionato nella parte anteriore del dispositivo, ma che sarà caratterizzato da una tecnologia ad ultrasuoni e sarà posizionato sotto uno strato di vetro.

Fotocamera Honor 10

Il nuovo top di gamma di Honor continua ad essere caratterizzato da un sistema a doppia lente con un sensore RGB da 16 megapixel e un sensore monocromatico da 24 megapixel. Quest'anno però, anche grazie all'utilizzo di una CPU dotata di NPU, il tutto sarà gestito dall'intelligenza artificiale di Huawei in grado di riconoscere più di 500 scenari in 22 categorie diverse in tempo reale e di individuare i contorni di vari oggetti circostanti, come il cielo, piante, persone o anche una cascata, e identificare le loro posizioni istantaneamente: è una funzione estremamente interessante (soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui si inserirà il nuovo smartphone dell'azienda e il target d'utenza al quale si rivolge) che supportata dalla tecnologia di segmentazione dell'immagine semantica, consente a Honor 10 di identificare più oggetti in una singola immagine e di applicare parametri specifici per ogni foto in tempo reale quando si scatta.

La fotocamera frontale di Honor 10 utilizza un sensore da 24 megapixel supporta il riconoscimento facciale 3D, ottimizza i dettagli del viso e rileva oltre cento punti facciali, rendendo possibile l'utilizzo dell'effetto bokeh e di una serie di effetti di illuminazione simili a quelli di uno studio fotografico.

Data di vendita e prezzo in Italia di Honor 10

Honor 10 è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 399 euro sul sito ufficiale HiHonor e nei principali distributori di elettronica a partire da oggi in Italia e nei mercati selezionati. La versione di Honor 10 con memoria da 4+128 GB è disponibile in esclusiva su Hihonor al prezzo consigliato di 449 euro. Inoltre, chi si registra ad Hihonor entro il 20 maggio riceverà uno sconto dal valore massimo di 30€ per acquistarlo e dal 15 al 20 maggio su Hihonor entrambe le versioni di Honor 10 saranno in bundle con gli auricolari Honor Monster Headphones.