3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple annuncia i risultati del primo trimestre 2014

L’ azienda di Cupertino conferma la pubblicazione dei Risultati Finanziari del Q1 2014: le previsioni appaiono decisamente differenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A cura di Dario Caliendo
3 CONDIVISIONI
Immagine

Apple ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2014, conclusosi il 28 dicembre 2013 con un fatturato trimestrale di 57,6 miliardi di dollari ed un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari, pari a 14,50 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 54,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari, pari a 13,81 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 37,9 percento, rispetto al 38,6 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 63 percento del fatturato trimestrale.

IPHONE ED IPAD DA RECORD – L’Azienda ha venduto 51 milioni di iPhone, il più alto record trimestrale di sempre, rispetto ai 47,8 milioni dello stesso trimestre di un anno fa. Apple ha inoltre venduto 26 milioni di iPad, superando ancora una volta ogni record trimestrale, rispetto ai 22,9 milioni dello stesso trimestre dell’anno scorso. In aumento anche le vendite dei computer Mac, che con 4,8 milioni di esemplari venduti durante il trimestre, supera i 4,1 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.

Il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 3,05 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 13 Febbraio 2014 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività il 10 Febbraio 2014.

“Siamo molto soddisfatti delle nostre vendite record iPhone e iPad, delle ottime performance dei nostri prodotti Mac e della crescita continua di iTunes, Software e Servizi” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Amiamo il fatto di avere i clienti più soddisfatti, fedeli e impegnati, e continuiamo ad investire pesantemente sul nostro futuro per rendere la loro esperienza con i nostri prodotti e servizi ancora migliore.”

“Abbiamo generato 22,7 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito altri 7,7 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e riacquisti azionari nel corso del trimestre di Dicembre, portando i pagamenti totali effettuati nell'ambito del nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 43 miliardi di dollari.” ha conclude Peter Oppenheimer, CFO di Apple.

Apple ha inoltre fornito la guidance per il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2014:

• fatturato fra i 42 miliardi di dollari e i 44 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 37 percento e il 38 percento
• spese operative fra i 4,3 miliardi di dollari e i 4,4 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 200 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26,2%

La conferenza audio tenutasi con gli investitori, è disponibile in streaming all'indirizzo www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq114, e sarà ascoltabile per circa due settimane.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views