video suggerito
video suggerito

Apple è scivolata al quarto posto dei produttori di smartphone

Il trimestre appena chiuso non è mai il migliore in assoluto per la casa di Cupertino, ma i risultati intercettati da IHS Markit mostrano che il gruppo ha fatto peggio anche rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Meglio di Apple si sono comportate Samsung, Huawei e un altro gruppo cinese: Oppo.
A cura di Lorenzo Longhitano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che si è appena chiuso non è stato un trimestre da ricordare per Apple, almeno per quel che riguarda la vendita dei suoi iPhone. I dati raccolti dalla società di analisi IHS Markit riportano infatti che negli ultimi mesi la casa di Cupertino è scivolata al quarto posto nella classifica mondiale dei maggiori produttori per numero di telefoni venduti — superata da Samsung, Huawei e per la prima volta anche da un'altra casa cinese: Oppo. Il gruppo orientale ha infatti scalzato Apple per un soffio, facendo registrare 36,2 milioni di smartphone venduti contro i 35,3 della società californiana.

Immagine

C'è da dire che il trimestre primaverile non è mai il migliore in assoluto per quel che riguarda le vendite di iPhone: chi voleva acquistare il modello uscito in autunno l'ha tendenzialmente già fatto, mentre chi si è trattenuto è finito ormai nel pieno del turbine delle indiscrezioni che riguardano il prossimo modello, e farebbe bene a questo punto aspettare pochi mesi per pensare ad acquistare quello. Dietro ai risultati emersi in queste ore però ci dev'essere sicuramente dell'altro, perché se il calo del 19% rispetto ai risultati del trimestre precedente è evidente e si può spiegare con una normale fluttuazione stagionale, quello rispetto all'anno scorso è quasi altrettanto marcato: 15%.

Oppo dal canto suo ha fatto registrare una tendenza di segno nettamente opposto ed è cresciuta più di qualunuque altra azienda nella top 5, anche se in generale le società in crescita rispetto all'anno scorso sono ben poche: Samsung — che resta saldamente in testa alla classifica — e Huawei, che ha scontato solo parzialmente gli effetti dell'anatema statunitense scagliato sulla società da Trump solo a metà trimestre. L'unico altro gruppo che ha di che festeggiare è TCL, salito a 3,8 milioni di smartphone venduti ma ancora ben lontano dai vertici della classifica.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views