27 Settembre 2019
12:54

Perché Apple ha vinto un premio dall’ONU per la lotta al cambiamento climatico

L’azienda è stata premiata dall’Organizzazione della Nazioni Unite per l’impegno dimostrato nella volontà di ridurre la quantità di gas serra emessa nell’atmosfera in conseguenza alle proprie attività, ma le azioni di un gruppo così esposto mediaticamente potrebbero avere benefici anche nella percezione del tema da parte dell’opinione pubblica.
A cura di Lorenzo Longhitano

Da qualche anno ormai Apple ha iniziato un percorso mirato a ridurre l'impatto delle proprie attività sulla salute del pianeta. L'attenzione del gruppo per il tema ambientale si riflette parzialmente anche nel tempo dedicato a sottolineare i propri sforzi in questo senso durante le presentazioni dei suoi prodotti, e in queste ore le è valso un importante riconoscimento: il Climate Action Award delle Nazioni Unite, l'annuale premio conferito dall'ONU ai progetti e ai soggetti che più si distinguono nell'ambito della lotta al cambiamento climatico.

La casa di Cupertino non è l'unica azienda premiata dall'ONU, che anzi ha assegnato 15 premi distribuiti all'interno di diverse categorie: tra i vincitori di quest'anno ci sono anche gli inventori dell'hamburger vegetale di Impossible Foods, i responsabili di progetti di ricerca e diffusione di tecnologie negli ambiti dell'energia sostenibile, aziende impegnate nella cooperazione internazionale e molto altro. In particolare, tra i meriti della società agli occhi dell'ONU ci sono l'aver ridotto la quantità di gas serra emessi in atmosfera con le proprie attività del 35% negli ultimi 3 anni, l'aver iniziato a utilizzare energia al 100% rinnovabile nei suoi uffici, negozi e data center e l'aver attuato politiche di risparmio energetico che l'hanno portata a un taglio del 70% della bolletta sulla produzione dei suoi prodotti più diffusi. Il gruppo ha inoltre intrapreso progetti di ripristino e protezione di aree danneggiate del pianeta.

Apple è una delle multinazionali più attive e note del pianeta, nonché tra le più esposte a livello mediatico; per questo è importante che — nelle parole dell'ONU — si sia "impegnata a realizzare i suoi prodotti senza depredare la Terra". Il gruppo in realtà è ancora lontano da questo obbiettivo finale, ma l'impegno mostrato ha già un valore: le sue decisioni hanno un impatto non solo sulle sorti del pianeta, ma anche sull'opinione pubblica che può chiedere lo stesso tipo di impegno ad altre grandi aziende.

Google sta promuovendo i negazionisti dei cambiamenti climatici
Google sta promuovendo i negazionisti dei cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale non esiste: le bufale sui cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale non esiste: le bufale sui cambiamenti climatici
555.720 di Zeina Ayache
"Nemo" rischia l’estinzione: i pesci pagliaccio non si adattano ai cambiamenti climatici
"Nemo" rischia l’estinzione: i pesci pagliaccio non si adattano ai cambiamenti climatici
349 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni