Da un brevetto depositato all'U.S. Patent and Trademark Office (disponibile integralmente in basso) è emerso un progetto al quale starebbe lavorando Apple, davvero molto interessante. Si tratta di un sistema di cuffie e di auricolari, destinati perlopiù agli sportivi, in grado di riprodurre suoni e di monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca di chi le indossa.
Il sistema potrebbe essere utilizzato per monitorare le attività sportive ed alcuni dati biometrici sensibili, ed integrerà un sistema di controllo tramite gesture, da effettuare direttamente sui padiglioni delle cuffie stesse.
Il chip di monitoraggio biometrico sarebbe nascosto all'interno delle cuffie e gli auricolari, ed ovviamente sarà utilizzato in contemporanea alle normali funzionalità di ascolto musicale, ma il particolare interessante risiederebbe nella possibilità di estrarre i sensori dalle cuffie (cosa non possibile con gli auricolari) e di utilizzarli anche su altri dispositivi portatili, non necessariamente prodotti dall'azienda di Cupertino, oltre che a collegarli direttamente sugli indumenti.
A quanto pare, Apple è interessata al mondo degli indossabili e degli activity tracker. E' di qualche settimana fa la notizia che l'azienda è alla ricerca di uno psicologo del fitness, che dovrebbe entrare nel team dell'ormai attesissimo iWatch, ed il brevetto di oggi non è che un'ulteriore conferma alla supposizione che quest'anno vede Apple pronta ad entrare nel mondo del fitness, con un dispositivo che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta.