Opinioni
20 Ottobre 2015
13:01

Apple Music, Tim Cook conferma: “Abbiamo 15 milioni di utenti”

Apple Music ha 15 milioni di utenti in totale. Lo ha confermato lo stesso Tim Cook durante un’intervista svoltasi nel corso del Wall Street Journal Digital Live.
A cura di Marco Paretti

Apple Music ha 15 milioni di utenti in totale. Lo ha confermato lo stesso Tim Cook durante un'intervista svoltasi nel corso del Wall Street Journal Digital Live. Sono 6,5 milioni gli utenti che hanno deciso di pagare i 9,99 euro al mese per continuare ad usufruire del servizio di streaming musicale lanciato dalla mela lo scorso giugno, mentre 8,5 milioni di utenti stanno ancora sfruttando i tre mesi gratuiti offerti dall'azienda per provare con mano il servizio. In confronto, Spotify ha attualmente 20 milioni di iscritti al proprio servizio Premium, cioè l'opzione a pagamento che consente di ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie.

La sfida tra le due proposte si preannuncia quindi estremamente agguerrita, anche se i dati a favore di Apple Music sono ancora tutti da confermare. Innanzitutto perché ad oggi i 6,5 milioni di utenti paganti rappresentano solo un terzo di tutti gli abbonati a Spotify e poi perché è probabile che una parte non ancora quantificata di questo gruppo sia sia semplicemente dimenticata di cancellare il rinnovo automatico della propria sottoscrizione. Che, essendo legata al proprio account iTunes, si rinnova automaticamente prelevando i soldi dal conto normalmente utilizzato per acquistare musica e applicazioni.

Nonostante questo, però, è anche vero che i numeri che stanno caratterizzando il servizio della mela sono di tutto rispetto se si pensa che è stato lanciato appena quattro mesi fa. Peraltro ad agosto Eddy Cue di Apple aveva affermato che gli utilizzatori del servizio erano 11 milioni: nel corso di due mesi sono quindi cresciuti di 4 milioni, ovviamente non (ancora) paganti. "Sta andando molto bene" ha spiegato Cook durante l'intervista. "Per fortuna molte persone lo stanno utilizzando e lo stanno apprezzando". Apple Music richiede un abbonamento mensile da 9,99 euro – o 14,99 euro per la versione "famiglia" – e non offre una soluzione gratuita al di là dei primi tre mesi di prova.

Apple TV, Tim Cook conferma la data di uscita
Apple TV, Tim Cook conferma la data di uscita
Tim Cook: "Apple ha più segreti della CIA"
Tim Cook: "Apple ha più segreti della CIA"
Apple, Tim Cook: "MacBook e iPad continueranno a coesistere"
Apple, Tim Cook: "MacBook e iPad continueranno a coesistere"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni