272 CONDIVISIONI
Opinioni
3 Marzo 2014
13:48

Apple sponsorizza Ellen DeGeneres, ma per il selfie più twittato della storia usa un Samsung [VIDEO]

Con una selfie twittata in diretta televisiva, la presentatrice dell’ottantottesima edizione degli Oscar si è aggiudicata il titolo di tweet più ritwittato di tutti i tempi assegnando un “Oscar virtuale” a Samsung e Twitter, protagonisti indiscussi dell’evento.
A cura di Dario Caliendo
272 CONDIVISIONI

Alla lista dei vincitori dell'ottantaseiesima edizione degli Oscar bisogna aggiungere Samsung e Twitter. In poche ore la selfie di Ellen DeGeneres è stata ritwittata più di due milioni di volte, facendo immediatamente il giro del pianeta e portando una mole di traffico non indifferente a Twitter.

RISULTATO RAGGIUNTO – “Facciamo una foto che batta il record dei retweet”, ha esclamato in diretta televisiva la presentatrice dell’ottantaseiesima edizione degli Oscar: in men che non si dica Ellen DeGeneres ha superato di gran lunga ogni record, e si è aggiudicata il titolo si tweet più ritwittato della storia, superando più di due volte il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.

Grazie ad una strategia di marketing studiata in ogni minimo particolare, Samsung si è presentata come sponsor principale dell'evento, impossessandosi di gran parte degli spazi pubblicitari televisivi ( venduti al costo di circa 1,8 milioni di dollari ciascuno, nei quali ha presentato il Galaxy Gear 2, il Galaxy NotePRO e soprattutto il Galaxy S5) ed organizzando una partnership – senza ombra di dubbio milionaria – che ha visto protagonisti di una singolare scena attori del calibro di Brad Pitt, Meryl Streep, Kevin Spacey, Andelina Jolie e Julia roberts, ritratti in una selfie realizzata con uno scintillante Galaxy Note 3 che ha fatto in poche ore il giro del mondo.

Appare palese che l'utilizzo di un dispositivo Samsung per la foto di gruppo non sia una casualità. Secondo quanto ha dichiarato Advertising Age, parte dell'accordo di partnership tra l'azienda sudcoreana e l'emittente televisiva ABC includeva inoltre la sponsorizzazione di dieci tweet pubblicati dall'account ufficiale dell'Academy of Motion Picture Arts & Sciences.

L'azienda sudcoreana è da cinque anni il quinto inserzionista più importante dello show, con una spesa totale di circa 24 milioni di dollari, dietro a Hyundai (56,6 milioni dollari), JC Penney (49,4 milioni dollari), Coca-Cola, (41,5 milioni dollari) ed American Express (24,4 milioni dollari).

Una mossa che si va ad aggiungere ad un ulteriore accordo di partnership stipulato tra ABC e Twitter, il cui scopo è quello di promuovere l'utilizzo della piattaforma di micro-blogging nel corso di eventi televisivi in diretta.

APPLE VS. SAMSUNG – A quanto pare, la battaglia infinita tra Apple e Samsung non si svolge esclusivamente nei tribunali. Dopo il siparietto tra l'azienda di Cupertino e la presentatrice, che nel 2010 si prese gioco dell'iPad in diretta televisiva, i rapporti tra i due sono andati sensibilmente a migliorare, fino al raggiungimento di un accordo di partnership. Accordo che a quanto pare è passato in secondo piano nello show degli Oscar, che ha visto come protagonista assoluto della diretta i dispositivi di Samsung.

Ma l'account di Twitter della presentatrice non è stato utilizzato esclusivamente da un dispositivo dell'azienda sudcoreana: nel backstage dell'evento infatti, le selfie e le immagini pubblicate dalla DeGeneres sono state inviate utilizzando un iPhone.

Considerando il numero post per ogni brand (5 pubblicati con un Samsung e 4 pubblicati con un iPhone) e l'importante diffusione mediatica che il marchio dell'azienda sudcoreana ha ottenuto nel corso dell'evento, è indubbio che il vincitore indiscusso degli Oscar 2014 tra i produttori di smartphone sia senza dubbio Samsung.

272 CONDIVISIONI
Oscar 2014, come far parte della selfie di Ellen DeGeneres [VIDEO]
Oscar 2014, come far parte della selfie di Ellen DeGeneres [VIDEO]
La selfie di Ortiz con Obama e la campagna virale di Samsung [VIDEO]
La selfie di Ortiz con Obama e la campagna virale di Samsung [VIDEO]
La selfie di David Ortiz con Obama
La selfie di David Ortiz con Obama
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni