Fin dal suo annuncio l'Apple Watch ha attirato a sé molte discussioni. A parte le questioni riguardanti l'utilità e le funzionalità del nuovo device della mela, in molti si sono chiesti: quanto costerà? Apple si è infatti semplicemente limitata ad affermare che il prezzo di partenza sarà di 349 dollari, ma la natura dei modelli più pregiati dello smartwatch ha generato subito un'accesa discussione in merito ai loro prezzi, in particolare quello della versione dorata. Oggi un utente di Reddit ha pubblicato un documento che indica quelli che dovrebbero essere i prezzi finali di ogni singola edizione dell'Apple Watch, riportati da quella che viene definita una fonte affidabile.
Grazie a questa immagine abbiamo la possibilità di scoprire – pur prendendo l'informazione con le pinze – quali saranno le fasce di prezzo che caratterizzeranno lo smartwatch della mela. Si parte dai modelli sportivi con cassa in alluminio, il cui costo va dai 349 dollari per la versione da 38 mm ai 379 dollari per quella da 42 millimetri. Il prezzo sale a, rispettivamente, 399 e 429 dollari per le versioni da 38 mm e 42 mm dotate di cinturino in fluoroelastomero nero. Quest'ultimo, così come quelli colorati, sarà acquistabile separatamente a 49 dollari. Passando all'edizione standard con cassa in acciaio, l'Apple Watch avrà un costo base di 599 dollari, con un aumento di 100 dollari per la versione più grande da 42 mm. A seconda dei cinturini, questa edizione potrà arrivare a costare 999 dollari. Alcuni cinturini saranno disponibili separatamente con prezzi che variano dai 99 ai 149 dollari, mentre altri saranno accessibili solamente come ricambi e andranno quindi acquistati insieme all'orologio.
La versione più chiacchierata è però sicuramente quella dorata: la Watch Edition con cassa in oro 18 carati trattato in modo da essere due volte più duro di quello tradizionale. Secondo il documento, questa edizione avrà un prezzo di partenza di 5.999 dollari per la versione da 38 millimetri e di 6.999 dollari per quella da 42 mm.
A seconda dei cinturini, però, la variazione di prezzo può essere considerevole: si passa a 7.999 dollari per la versione con il cinturino rosso e a 16.999 dollari – 19.999$ la versione da 42 mm – per quella dotata di cinturino dorato. Un range di prezzo molto ampio, che di fatto riguarda più cifre intorno ai 1.000 dollari che ai 349 dollari pubblicizzati dall'azienda al momento dell'annuncio. Bisogna sottolineare, però, che questi sono prezzi non confermati ufficialmente da Apple e attualmente frutto di un'indiscrezione, per quanto "affidabile" possa essere.
Il primo smartwatch di Apple è stato presentato in concomitanza con l’iPhone 6 e 6 Plus lo scorso 9 settembre. Il device proporrà uno schermo quadrato in zaffiro con bordi arrotondati, in linea con la nuova linea di smartphone. I cinturini ed i case saranno intercambiabili ed offriranno una notevole varietà: plastica, pelle, e metallo, l’Apple Watch sarà completamente personalizzabile secondo i propri gusti.
Lo smartwatch sarà disponibile in tre modelli – Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition – e funzionerà con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S. Sarà venduto a partire da aprile.