Il lancio dell'Apple Watch è avvenuto lo scorso venerdì: a partire dal 24 aprile, infatti, i primi smartwatch sono stati recapitati a casa dei fortunati acquirenti che, un paio di settimane prima, si erano affrettati ad ordinarne uno tramite l'Apple Store online. Niente fila davanti ai negozi, quindi, per un lancio in tutto e per tutto "digitale" – a parte poche eccezioni – che però sta innervosendo parecchi utenti a causa delle nuove tempistiche di consegna. In pochi minuti, infatti, gli ordini davano come data stimata giugno o, in alcuni casi, agosto: l'Apple Watch ha registrato un sold out mondiale in meno di un'ora.
Nelle ultime settimane alcuni utenti hanno confermato che Apple sta inviando il dispositivo più velocemente rispetto a quanto preventivato; nonostante ciò, però, i tempi d'attesa sono comunque molto lunghi. Un'aspettativa che inizialmente sembrava essere dovuta alla difficile produzione delle varie edizioni dell'Apple Watch, ognuna dotata di diversi materiali e cinturini. Eppure, secondo le ultime indiscrezioni, sono proprio questi ultimi a rappresentare il collo di bottiglia in grado di rallentare la spedizione dei device. In particolare, il cinturino più difficile da produrre – e di conseguenza responsabile dello slittamento a data da destinarsi – sembrerebbe essere quello moderno in pelle colorata.
Le spedizioni previste per maggio, invece, riguardano i cinturini sportivi – a parte quelli blu e verdi, previsti per giugno – il loop milanese da 38 millimetri, il classico in pelle nera e il cinturino in metallo da 42 millimetri. L'arrivo di tutti gli altri avverrà nel corso di giugno. Per quanto riguarda il cinturino moderno in pelle colorata, attualmente risulta del tutto non disponibile: chi ha ordinato questa combinazione dovrà aspettare parecchio tempo prima di riceverla. Ritardi di questo genere non stupiscono; essendo il primo lancio di un dispositivo dotato di così tante varianti, l'azienda non poteva prepararsi anticipando quelle che sarebbero state le preferenze degli utenti. E in Italia? Alcune indiscrezioni indicano l'8 maggio come data d'inizio dei preordini, ma, nel corso della riunione per discutere i risultati finanziari dell'ultimo trimestre, Tim Cook ha affermato che l'Apple Watch arriverà "in nuove nazioni entro la fine di giugno".