Facebook aggiunge il pulsante “ascolta”, in Italia si può usare con Deezer
Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, in casa Facebook si sono registrate importanti novità. Aldilà delle nuove funzioni, inserite sul social network ogni tot mesi, ad essere cambiata è soprattutto la filosofia alla base del sistema. Facebook non sembra più tanto intenzionato a raccogliere nuovi iscritti (il traguardo di un miliardo deve essere sembrato più che soddisfacente) quanto piuttosto a tenere incollati gli utenti sulla propria piattaforma, evitando il più possibile che affidino ad altri servizi il loro intrattenimento.
Uno degli utilizzi più comuni svolti sul sito è quello della condivisione di brani musicali, una particolarità non certo sfuggita al team di sviluppo che negli scorsi mesi ha stretto accordi con alcune società esterne che si occupano proprio di questo tipo di settore, come Spotify, anche se in Italia quest'ultimo non è ancora attivo mentre negli USA e in UK è un vero e proprio fenomeno di massa. Per compensare questa carenza, Facebook ha messo su una partnership con Deezer, grazie alla quale ha introdotto il pulsante “Ascolta” disponibile sulle pagine fan delle band e già utilizzato da quasi 2 milioni di utenti.
Per attivare il servizio è necessario prima di tutto autorizzare l'applicazione, una semplice operazione ormai familiare agli utenti del social network, dopodiché si aprirà la pagina di Deezer con la playlist dell'artista che abbiamo scelto.
Anche se il pulsante “Ascolta” è presente sulla pagina fan di Facebook è necessario tenere aperta anche la scheda di Deezer perchè la musica venga trasmessa in quanto l'esecuzione vera e propria dei brani non si svolge sulla piattaforma bianca e blu piuttosto sul sito di condivisione musicale. Abbiamo testato il funzionamento di questo nuovo servizio rilevando un bug fastidioso; può accadere infatti che, pur autorizzando l'applicazione, la riproduzione musicale non si avvii e non venga caricata nemmeno la pagina di Deezer. Per ovviare a questo inconveniente però è sufficiente cliccare su questo link ed autorizzare da qui l'integrazione dell'app con la piattaforma. La procedura naturalmente va eseguita solo la prima volta che viene utilizzato il servizio, dopodichè il suo funzionamento sarà automatico.
I brani che ascoltiamo appariranno nella colonna destra di Facebook a tutti i nostri contatti, che potranno ascoltare a loro volta la stessa musica cliccando semplicemente sul pulsante Play (naturalmente dopo aver fatto tutti i passaggi iniziali), esattamente come funziona per Spotify nei paesi coperti dal servizio. Con l'introduzione del pulsante “Ascolta” Facebook fa un ulteriore passo avanti nell'offerta di servizi di intrattenimento verso gli utenti, dando la possibilità di ascoltare gli artisti preferiti semplicemente cliccando su un pulsante presente nella pagina fan, anche se sarebbe stata preferibile un'integrazione totale, con il player presente direttamente sulla piattaforma e senza il bisogno di aprire necessariamente due pagine.