1 Dicembre 2011
17:21

Audiweb, internet continua a crescere in Italia; i dati di Ottobre

A dispetto del digital divide e dell’Agenda Digitale per ora rimasta sulla carta, la rete continua a crescere nel nostro paese. Confrontando i dati con quelli dello scorso anno, il numero degli internauti è salito di oltre il 7%.
A cura di Angelo Marra

Un italiano su due lo scorso mese si è connesso almeno una volta ad internet. I numeri rilevati da Audiweb fanno rilevare una crescita esponenziale della rete nel nostro paese; se paragonati ai valori dello scorso anno, quelli di ottobre fanno segnare un aumento del 7,6% , con 13 milioni di utenti che ogni giorno hanno navigato in rete per oltre un'ora, con una media di 160 pagine lette. Se si considerano poi gli utenti che si sono connessi almeno una volta alla rete, il numero sale a 27,3 milioni, il 49% della popolazione al di sopra dei due anni.

Età

Per ciò che riguarda l'età media dell'internauta italiano, la fascia leader è senza dubbio quella prevista tra i 35 e i 54 anni, ovvero quella in cui si raccoglie maggiormente la fetta della popolazione che utilizza la rete per lavoro (47%). Anche i più giovani sono navigatori assidui e rappresentano l'altra fascia cospicua di utenti, con una percentuale del 20% per i ragazzi tra i 25 e i 34 anni di età.

Titolo di Studio

La semplicità e l'accessibilità sempre maggiori offerti dalla rete hanno progressivamente abbassato il know how necessario per confrontarsi con il mondo di internet. Analizzando il livello di istruzione dei naviganti nostrani si scopre così che la cospicua maggioranza (51%) possiede un diploma tecnico o superiore, mentre solo il 26% possiedono una laurea.

Aree Geografiche

Molto interessanti sono i dati relativi alla provenienza geografica degli utenti italiani.  La diffusione appare relativamente omogenea, anche se si registra una maggiore percentuale nell'area Nord Est (26,6%) rispetto a quella del Nord Ovest (23,9), con la prima vanta oltre 3 milioni di utenti attivi al giorno in più. Anche se il Sud vanta un numero di utenti di tutto rispetto (oltre 4 milioni) la percentuale rispetto alla popolazione fa segnare il minimo tra le 4 aree principali, ossia il 20%.

Internet in crescita in Italia! Ecco i dati Audiweb
Internet in crescita in Italia! Ecco i dati Audiweb
I satelliti Internet di Elon Musk saranno attivi da ottobre per tutti, anche in Italia
I satelliti Internet di Elon Musk saranno attivi da ottobre per tutti, anche in Italia
Report Akamai sullo stato di Internet: Italia arretrata rispetto all'Europa, ma cresce la rete mobile
Report Akamai sullo stato di Internet: Italia arretrata rispetto all'Europa, ma cresce la rete mobile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni