Ecco la nostra video guida su come capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad. Se avete un iPhone piuttosto datato che vi pare si sia rallentato, il problema potrebbe essere dovuto alla batteria. Ad ammetterlo è la stessa Apple, che nei giorni scorsi è stata quasi "costretta" a scusarsi ufficialmente, dopo che un ragazzino 17enne ha scoperto e diffuso in rete un particolare che ha alzato un polverone non indifferente: in dispositivi la cui batteria è estremamente logorata, Apple provoca un rallentamento iPhone.

A questo punto vi chiederete se è possibile capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad, in modo da essere coscienti del problema e correre ai ripari, ed è proprio questo l'argomento di questa video guida. Vi parlerò infatti del metodo più semplice per capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad, senza dover ricorrere al supporto tecnico di Apple (una valida e certamente più precisa alternativa) ma utilizzando un'app gratis per iPhone e iPad sviluppata proprio per conoscere tutti i dettagli riguardo la batteria dei dispositivi Apple, in attesa che il colosso di Cupertino rilasci un nuovo aggiornamento software con il quale dovrebbe rendere accessibili queste informazioni a tutti gli utenti.

La procedura per capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad è veramente molto semplice. La prima cosa che dovrete fare è scaricare dall'App Store l'app gratis Battery Life Doctor. Dopo averla scaricata, esclusivamente al primo avvio, l'app vi chiederà di attivare le relative notifiche: il mio consiglio è quello di non accettare e lasciarle disabilitate.

Nella schermata principale dell'applicazione noterete che è possibile esclusivamente visualizzare la percentuale di carica residua della batteria del proprio dispositivo. Per capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad sarà necessario selezionare la voce "Battery Raw Data", che vi porterà in una sezione ben più interessante.

Una volta entrati in questa sezione, capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad è veramente molto semplice. Sostanzialmente avrete accesso a due informazioni riguardo la batteria. La prima, "Battery Charge" non è altro che la percentuale di carica residua, cosa che conosciamo ormai benissimo. La seconda, invece, è proprio quella che ci interessa per capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad: si chiama "Design Capacity" e mostra la "capienza" della batteria al momento della produzione e la quantità di energia realmente immagazzinabile che, generalmente, nel tempo tende a diminuire.

Per capire lo stato di salute della batteria di iPhone e iPad non dovrete fare altro che far vede alla percentuale visualizzata all'estrema destra di queste informazioni: qualora il valore dovesse essere estremamente basso, allora la batteria del vostro dispositivo potrebbe necessitare assistenza da parte di Apple.