19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Bolt, la nuova app dai creatori di Instagram per inviare messaggi privati ‘velocemente’

Si chiama Bolt ed è un’applicazione che permetterà di inviare e ricevere molto velocemente e nella totale privacy, immagini e video che poi si autodistruggeranno. A svilupparla è lo stesso team che ha dato vita a Instagram, ma l’introduzione forse è avvenuta troppo tardi, in un segmento di mercato ormai saturo di applicazioni simili.
A cura di Dario Caliendo
19 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Bolt ed è un'applicazione sviluppata dallo stesso team che ha creato Instagram e che – come suggerisce il nome – permetterà agli utenti di inviare molto velocemente messaggi istantanei contenenti immagini fotografiche, in grado di scomparire definitivamente (e in un modo analogo a quello visti da tempo in Snapchat) una volta visualizzati.

Lanciata con una modalità di distribuzione piuttosto insolita, la nuova applicazione del team di Instagram è attualmente disponibile esclusivamente nel Play Store e nell'App Store in Nuova Zelanda, Singapore e Sud Africa, ma la prima apparizione risale a circa una settimana fa, quando alcuni utenti del social network fotografico per eccellenza hanno notato un banner pubblicitario all'interno dell'applicazione di Instagram che pubblicizzava proprio una nuova app di "one-tap photo messaging".

E' la prima volta che un'applicazione viene rilasciata con questa modalità, che molto probabilmente potrebbe rappresentare una sorta di "test" per valutare la risposta da parte degli utenti, soprattutto considerando che si va a inserire in un particolare segmento di mercato ormai saturo di applicazioni che – bene o male – permettono tutte di fare la stessa cosa.

Come funziona Bolt

A differenza di quanto accade con Instagram, la registrazione in Bolt avviene tramite il proprio numero di telefono (utilizzato anche per verificare il reale paese di residenza). Successivamente al processo di attivazione, l'applicazione analizzerà i contatti presenti nella rubrica dello smartphone, verificando e segnalando quelli già registrati al servizio, e proprio come WhatsApp o Viber permetterà la creazione di una lista di preferiti.

Per terminare l'attivazione dell'applicazione sarà necessario scattare una selfie, che sarà associata al proprio profilo e che sarà visualizzata nella parte inferiore della finestra principale: per inviare un messaggio fotografico sarà necessario effettuare un tap sull'icona circolare, mentre un tap&hold invierà un video.

In Bolt l'invio di video e messaggi è limitato a una sola persona alla volta, ovviamente non è permesso il salvataggio delle immagini ricevute tramite l'app, e nella finestra principale saranno presenti esclusivamente quattro amici preferiti (ma è possibile aggiungerne fino a venti).

Molto interessante anche la versione "shake to unsend", che permetterà di evitare l'invio di una foto o un video entro pochi secondi. I messaggi inoltre, verranno controllati dal team di Instagram per evitare l'invio di contenuti di SPAM, ma non bloccherà la condivisione di immagini pornografiche.

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa la data di pubblicazione di Bolt anche nel Play Store e nell'App Store in Italia, gli sviluppatori assicurano però che la nuova applicazione sarà distribuita a breve.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views