Davanti a quello sguardo assorto potrebbe benissimo celarsi la volontà di scoprire i segreti più reconditi della matematica, motivo per cui è stata scelta dal mondo del web come reazione perfetta per chiunque si stia confrontando con situazioni altamente confusionarie. Lei è Math Lady: uno dei meme più in voga degli ultimi anni, che ritrae una donna immersa nel tentativo di ragionare di numeri e geometrie e che — proprio come avvenuto per Hide the Pain Harold, Success Kid, Disaster Girl e molti altri — si è diffuso proprio in virtù della mimica facciale della protagonista.

Math Lady: chi è e cosa fa nella vita

La Math Lady in realtà non ha studiato matematica, ma recitazione: risponde al nome di Renata Sorrah ed è un'attrice brasiliana nota in patria per aver interpretato la perfida Nazaré Tedesco nella telenovela del 2004 Senhora do Destino — antagonista assoluta che nei circa 200 episodi della fiction si macchia di ogni genere di nefandezza. Il materiale di partenza del meme del resto deriva proprio da una scena della telenovela, priva di particolare importanza ma che vede l'attrice preoccuparsi con intensità tipica da soap brasiliana.

Da Confused Lady a Math Lady

In realtà il formato dell'immagine che è diventato così popolare negli ultimi mesi non è quello originale del meme. Lo spezzone dal quale sono stati tratti la clip animata e la sequenza di foto di Math Lady non mostrano infatti alcun simbolo matematico, ma soltanto la protagonista rimuginare tra sé e sé in una prima versione del meme che è stata per l'appunto battezzata Confused Lady. L'aggiunta di equazioni e formule risale a qualche anno dopo la prima comparsa del meme e richiama inequivocabilmente una delle scene più iconiche di A Beautiful Mind, che è stata ripresa in un'infinità di parodie e che ha trasformato Confused Lady in Math Lady — decretandone il successo definitivo.