29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Tactical Gramma, streamer 58enne di Call of Duty: Warzone e star di TikTok

Videogiocatrice da sempre, Michelle “Tactical Gramma” Statham decide su consiglio della famiglia di iniziare a streammare le sue partite con gli FPS. La sua carriera comincia nel 2019 con Apex Legends, per poi passare al battle-royale di Activision, Call of Duty: Warzone. I suoi contenuti su TikTok contano 5,5 milioni di like.
A cura di Lorena Rao
29 CONDIVISIONI
Immagine

Michelle Statham è una donna americana di 58 anni che vive nello stato di Washington. Condivide la casa con il marito, la figlia, il genero e due nipoti. Da qualche tempo è passata dall'essere nonna a tempo a pieno a streamer di Call of Duty: Warzone. È soprattutto su TikTok che Tactical Gramma – questo è il nickname con cui è nota – ha una grande popolarità, dove conta oltre 600.000 follower. I suoi contenuti hanno raggiunto i 5,5 milioni di like sulla piattaforma.

Videogiocatrice da sempre, Michelle Statham decide su consiglio della famiglia di iniziare a streammare le sue partite con gli FPS. La sua carriera comincia nel 2019 con Apex Legends, per poi passare al battle-royale di Activision, il già citato Call of Duty: Warzone. Adesso Michelle Statham gioca in streaming 40 ore settimanali sia su Facebook che su Twitch (ma sulla piattaforma viola solo due giorni a settimana). In un'intervista per USA Today, la streamer spiega le ragioni del suo successo tra i giovani utenti, specie di TikTok: "Penso siano curiosi perché sono anziana". Ma non è solo questione di età: Michelle Statham dimostra grande abilità di gioco nei suoi streaming, a tal punto da essere stimata apertamente dai colleghi più giovani, come Swagg, noto creatore di contenuti esport.

La storia di Tactical Gramma si inserisce nella tendenza che vede gli anziani più vicini ai videogiochi, spinta dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Secondo il report del 2020 di Evolution of Entertainment, il tempo speso con i videogiochi dagli americani d'età compresa tra 55 e i 64 anni è aumentato del 48% rispetto al 2019. Una crescita che riguarda anche gli over65 pari al 45%. Tuttavia, nonostante l'impatto evidente della pandemia sulle abitudini di gioco, la presenza degli anziani nel panorama videoludico non è una novità dell'ultima ora e non riguarda solo gli Stati Uniti. Diversi sono gli streamer, youtuber e pro-player di età avanzata dotati di un certo seguito tra le community online: dalla youtuber giapponese Gamer Grandma, alla squadra esport finlandese chiamata Silver Sinpers.

 
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views