Chi sono i proprietari di Facebook?
In pochi anni Facebook si è affermato come il più popolare social network del pianeta, con all'attivo oltre 600 milioni di utenti sparsi nei cinque continenti ed ha raggiunto in poco tempo un valore di ben 50 miliardi di dollari. Alla sua crescita esponenziale si è accompagnata una situazione societaria sempre più complessa che ha visto un alternarsi di cause legali e compravendite di quote e che ha reso un pò confuso il quadro relativo alla sua proprietà.
Proviamo a fare luce sulla attuale situazione, cercando di definire chi siano attualmente i fortunati proprietari di Facebook. Tra informazioni già note e qualche piccola novità, la società di Palo Alto risulta distribuita in quasi la sua totalità nelle mani di 12 soggetti fisici e giuridici, dominati dallo staff di Facebook che detiene il 30% delle quote.
Nonostante la società conti 1700 dipendenti, per ciò che riguarda la distribuzione delle fette della torta gli azionisti sono stati considerati come un unico soggetto, per evitare di incorrere negli obblighi fiscali che prevedono la rendicontazione mensile dello stato dell'azienda verso i soci qualora questi superino le 500 unità.
Al secondo posto ovviamente non poteva esserci che lui, Mark Zuckerberg, fondatore dell'azienda e uomo dell'anno secondo il Time, che detiene il 24% della sua creatura, seguito dalla Digital Sky Technologies, holding russa che detiene il 10%. Gli altri tre fondatori di Facebook, Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin e Sean Parker, seguono nella classifica con rispettivamente il 6, 4 e 3%, ma di sicuro il nome più curioso è rappresentato da Bono, il famosissimo leader degli U2, che è proprietario dell'1,5% tramite la sua Elevation Partners.