Cloud Storage, anche Libero lancia la sua sfida con SugarSync
Qualche mese fa ci siamo occupati dei diversi servizi di cloud storage offerti dai big della tecnologia come DropBox, Skydrive e Google Drive, per verificare quale fosse l'offerta migliore disponibile sul mercato. Ora l'ampia scelta già disponibile per gli utenti si arricchisce con l'ingresso di Libero tra i fornitori di servizi di archiviazione e condivisione tramite nuvola. Il provider italiano ha infatti annunciato una partnership con SugarSync per dotare i suoi 9 milioni di account di 5gb di spazio gratuito per la sincronizzazione di immagini, video, documenti e musica. Libero amplia così la gamma dei servizi offerti ai propri utenti e colma in parte il gap che la separa dalla regina delle webmail gratuite, Google, che negli ultimi mesi ha raccolto in un unico strumento le funzioni di posta elettronica tradizionali e il cloud storage, fruibili su tutti i tipi di piattaforme, sia mobili che fisse.
Anche il portale italiano darà la possibilità ai propri iscritti di archiviare, condividere e raccogliere i propri file rendendoli accessibili via web o tramite l'apposita app, un upgrade arrivato con un certo ritardo per un'azienda che fino a qualche anno fa vantava il numero più alto di webmail utilizzate in Italia. La risalita però si annuncia tutt'altro che semplice, dopo che due mesi fa anche Microsoft si è rimessa in pista accostando alla sua piattaforma cloud SkyDrive anche il servizio di posta Oulook.com, completamente rinnovato. Poche settimane prima è toccato ad Amazon annunciare il suo arrivo nel settore con il suo Cloud Drive e la scelta di Libero dimostra ulteriormente come la sfida futura tra i big della tecnologia sarà tutta combattuta "sulla nuvola".
“Nel nostro settore abbiamo ogni giorno conferma del fatto che l’innovazione porta realmente a un cambiamento democratico per tutti solo quando viene introdotto con semplicità”, ha dichiarato, Antonio Converti, CEO di Libero. “In SugarSync abbiamo trovato un partner che ha sposato appieno le nostre esigenze di integrazione nella Webmail per offrire ai nostri utenti una fruizione immediata del servizio, e l’accesso a SugarSync in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ne assicura la semplicità per un utilizzo quotidiano”.
“Nel mondo digitale di oggi, siamo costantemente alla ricerca di un modo più semplice per accedere e condividere i nostri file in ogni momento e da qualsiasi dispositivo”, ha aggiunto Laura Yecies, CEO di SugarSync. “Le email sono il nostro principale mezzo di comunicazione, ma gli allegati di grandi dimensioni rischiano spesso di sovraccaricare i nostri inbox e di essere bloccati dai firewall aziendali. Integrando SugarSync nella Webmail, Libero rimuove i potenziali ostacoli ad una corretta ricezione dei materiali in allegato. Infatti, attraverso la creazione di un unico link per i file direttamente dall’email, Libero e SugarSync consentono l’accesso e la condivisione di documenti di qualsiasi dimensione e da qualsiasi computer remoto che sia sincronizzato grazie a SugarSync, non solo dal PC che si sta utilizzando”.